Sicilia, è allerta rossa per rischio incendi fino al 6 agosto, diramato l’allarme dalla Protezione Civile
È ancora alto, anzi altissimo, il livello di allerta in Sicilia per rischio incendi e forti ondate di calore.
La Protezione Civile Regionale ha diramato un bollettino straordinario. La Sicilia, con Portella della Ginestra e Piana degli Albanesi, continua a bruciare, e il rischio incendi e ondate di calore continuerá a persistere ancora per i prossimi giorni e per la settimana prossima per 6 province su 9. L’isola è quasi interamente colorata di rosso dalla Protezione Civile per pericolosità alta.
Interessati il Siracusano, il Catanese, il Ragusano, il Palermitano, l’Ennese e il Messinese.
Nell’avviso straordinario la Protezione Civile dirama l’allarme per tutti i territori dell’isola, fino al 6 agosto, periodo in cui sono previste per il rischio incendi, pericolosità alta o media e, pertanto, livelli di allerta di attenzione (allerta rossa) o di preallerta (allerta arancione), con livelli di ondate di calore da 2 a 3 (massimo).
Livello 3 – allerta rossa- per tutta la provincia di Siracusa che prevede – si legge nell’avviso ufficiale- ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) e invita le autorità competenti ad adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio.
“La nostra isola è aggredita da incendi di vaste dimensioni – ha postato poco fa il Presidente della Regione Nello Musumeci– e alcuni di questi sono davvero gravi per la devastazione che ne consegue. Una situazione resa ancora più grave dalla rinnovata azione dei piromani che appiccano in più punti causando danni irreversibili al patrimonio boschivo e mettendo a rischio persino l’incolumità delle persone. Faccio appello a tutti – conclude-, alla luce dell’avviso straordinario diramato dalla Protezione Civile, perché si applichino tutte le necessarie misure di prevenzione previste dall’allora rossa”.