Si spezza ramo in un albero al parco vicino al parco giochi, un commerciante: “Ho segnalato il pericolo inutilmente”
“Ho segnalato la pericolosità di quell’albero a ben tre assessori, ma il mio è sembrato un urlo nel deserto”.
A parlare è Giuseppe Cascino, titolare del “SiLiccu”, locale situato all’interno del parco Giovanni Paolo II, conoiscuto come “verde a valle”. E proprio davanti al “SiLiccu” è posizionato un bellissimo albero di ficus che, però, non viene potato a dovere. E periodicamente, come già successo qualche anno fa, alcuni si spezzano e diventano un pericolo serio per chi frequenta il parco stesso.
E oggi pomeriggio, verso le 16, nonostante la giornata non particolarmente ventosa, alcuni rami si sono nuovamente spezzati.
“Quando il 24 ottobre scorso è stato affidato all’Igm la potatura straordinaria del verde pubblico -dice Cascino-, ho chiamato il vice sindaco Luigi Fratantonio che è venuto prontamente ad effettuare un sopralluogo assieme all’assessore Dino Gennaro. Ho detto che l’albero era pericoloso per i bambini e necessitava di un intervento. Ho anche proposto di accollarmi le spese per provvedere alla potatura chiedendo se si potevano scomputare i costi con il pagamento delle tasse. Mi è stato risposto che gli interventi affidati all’Igm non prevedevano la potatura di quell’albero ma che l’amministrazione avrebbe cercato di provvedere con dei fondi in economia. Proprio qualche giorno fa è venuto anche l’assessore Vincenzo Liuzzo al quale ho esposto il problema, ma mi è stato detto che non mi dovevo preoccupare in quanto l’albero era solido e robusto”.
Proprio nelle vicinanze del ficus sono situati dei giochi per bambini molto frequentati. “Spesso vedo dei bambini che giocano anche sotto quell’albero -conclude Cascino-, ed è per questo che ho pressato in maniera particolare per gli interventi di potatura. Per fortuna nessuno si è fatto male e spero che si possano trovare i mezzi per non trascurare il verde pubblico che necessita di interventi urgenti e continui”.