“Si dia decoro al Corso Savoia”, l’ appello dei commercianti del Centro Storico all’amministrazione
“Decoro urbano e pulizia”, questo chiedono all’amministrazione un gruppo di commercianti del centro storico di Rosolini e, più precisamente, di Corso Savoia.
Quotidianamente i titolari delle attività commerciali, compresi gli studi professionali, provvedono per quanto possibile al decoro della loro area, un gesto di grande civismo che però non basta (e non dovrebbe bastare per tenere puliti più possibile i luoghi).
Ci sono angoli “dimenticati”, pattumiere di rifiuti che durante il fine settimana traboccano lasciando liquidi e macchie sulla pavimentazione di Corso Savoia; cicche di sigarette ovunque, aiuole completamente abbandonate e gli alberi lungo tutto Corso Savoia che necessitano di potatura e manutenzione.
“Uno stato assolutamente poco decoroso” – dichiara il gruppo di commercianti. “Abbiamo investito in questo luogo anche per tentare di farlo rinascere, paghiamo le tasse e vorremmo vedere garantito su Corso Savoia, sia per noi che per tutti i cittadini, il servizio di pulizia e manutenzione costante da parte del Comune. Un servizio che non può essere straordinario o una tantum, né dovrebbe avvenire solo dopo le lamentele, ma con cadenza periodica e regolare”.
Una richiesta che qualche commerciante dice di aver già rivolto privatamente all’amministrazione ma fino ad ora senza alcun risultato. “Si intervenga – è il loro appello- per ridare decoro a Corso Savoia”. Un appello che è stato anche firmato per essere consegnato agli amministratori.
Anche la scalinata del Buon Consiglio riversa in stato di degrado: la spazzatura è ovunque.