Si apre la IX edizione del Palio del Grano, Giuseppina Milceri: “Si celebrano le origini della nostra città”
Ha preso il via questa mattina il IX Palio del Grano 2024, l’evento che per tre giorni, da oggi a domenica 2 giugno, vestirà a festa il centro storico di Rosolini.
“Sarà l’occasione – ha detto la professoressa Giuseppina Milceri, ideatrice e fondatrice dell’evento fin dalla sua prima edizione,- per rinverdire la nostra comune appartenenza ad una comunità che, guardando al passato, può trarre stimoli e sprone per progredire ancora di più”.
Il centro storico da questa mattina è già in fermento per il grande ritorno del Palio: è e sarà festa in questo fine settimana da via Sipione con l’Arte dei Madonnari, alla Scala Feudale, al Corso Savoia, a Piazza Garibaldi con la Gara del Palio e dei Giochi antichi per i bambini, a Piazza Masaniello con la IX Rassegna agroalimentari della Via dei Sapori ed ai Cortei del Seicento, del Settecento e dell’Ottocento per illustrare fatti storici che interessarono Rosolini, dal moto rivoluzionario del 3 dicembre 1848 alla presenza dei quattro giovani rosolinesi Garibaldini che a Messina raggiunsero Garibaldi.
La cerimonia di apertura si è svolta questa mattina con una installazione d’arte al Borgo Feudale. Tanta la partecipazione e l’entusiasmo di bambini, giovani e adulti. A tagliare il nastro che inaugura l’inizio dell’evento non poteva non essere Giuseppina Milceri, con la presenza della vicesindaca Micieli e dell’assessora Rosy Gradante.
Oggi pomeriggio, alle 18.00, in sala consiliare, un convegno su “I grani antichi di Sicilia, realtà e prospettive”, con i saluti della professoressa Milceri e del sindaco Giovanni Spadola e la presenza di esperti relatori: l’agronomo Biagio Barbagallo e la dottoressa Maria Bruna Di Rosolini (A.V.A.S.I.M). Alle 19, sempre in aula consiliare, sarà premiato nell’ambito del VII Carato d’Oro del Grano, il Maestro Pittore di Carretti Siciliani, Salvatore Di Rosolini. Alle 20, in piazza Garibaldi, i Calatari in Concerto.
Il programma di domani, sabato 1 giugno, e di domenica 2 giugno.
SABATO 1 GIUGNO
ore 9,30 Via Sipione – XIX Arte dei Madonnari “Segni di Memoria”
ore 9,30 Visita al Borgo feudale: Scala feudale, casetta povera, Vico deli UffiziPercorsi guidati
ore 10,00-12,00 Museo Etnografico “G.Savarino” Archeoclub- Rosolini via Aprile, 52.
ore 10,00-13,00 La casa borghese Oltre il Giardino, via Ispica
ore 10,00-12,00-17,00-22,00 Mostre “Arte in… Corso”
ore 17,00-18,30 Piazza Garibaldi – “lucamu…” Giochi antichi per bambini.
ore 18,00-19,00 Miniguide al Borgo, Ist. Comp. “De Cillis”
ore 18,30 Piazza Masaniello- La Via dei Sapori: 2° Sagra della cucca / Il pane, l’olio, il vino degli Iblei / La carruba e le sue dolcezze
ore 18,30 Piazza Faustino Maltese – Gruppo folk “l beddi carusi” Ist. C. “S. Alessandra” / Carioca Trio
ore 18,00 Inizio Corteo Piazza Cuore Immacolato di Maria.
Percorso vie: Roma, Gonzaga, Alighieri, Sipione, Ferreri, Ronchi, Corso Savoia, Piazza Garibaldi.
Musici e Sbandieratori “Città di Floridia” / I Falconieri Contea Modica / Corteo Barocco Città di Noto / Corteo Storico Seicento “Il Principato” di Rosolini / CAST / Il Carrubo – Gruppo folcloristico di Rosolini
ore 19,00 Vico degli Uffizi – C. Busacca Cantastorie
ore 20,00 Piazza Garibaldi – Correva l’anno 1673- I Platamone Principi di Rosolini- Festa nel feudo Li Savini – I Popolani nel Ballo della Cordella a cura del Gruppo folcloristico “Il Carrubo”
ore 21,30 Liberty Brass Quintet in Concerto
DOMENICA 2 GIUGNO
ore 9,30 Via Sipione – XIX Arte dei Madonnari “Segni di Memoria”
ore 9,30 Visita al Borgo feudale: Scala feudale, casetta povera, Vico deli Uffizi
Percorsi guidati
ore 10,00-12,00 Museo Etnografico “G.Savarino” Archeoclub- Rosolini via Aprile, 52.
ore 10,00-13,00 La casa borghese Oltre il Giardino, via Ispica
ore 11,00 – Piazza Garibaldi – Raduno Fuoristrada “In Tour per le Cave di Rosolini” – Associazione “Fuoristrada di Rosolini”
Ore 18.00 – Inizio Corteo Stele della Croce vie S. Alessandra, Rimembranza, Ariosto, Roma. Musici e Sbandieratori “Città di Floridia” / Musici e Sbandieratori “Città di Noto” / A.C.S.D. Arcieri Medievali “Federico Il” – Enna / Gruppo storico “Antica Vicari” Palermo / Corteo Storico “Palio del Grano” di Rosolini / Compagnia Nazionale di Danze Storiche di Nino Graziano Luca – Siracusa / Corteo Storico “Ottocento” di Rosolini
ore 18,00-19,00 Visita al Centro Storico – Dott. Salvatore Spadaro.
ore 18,30- Piazza Masaniello – La Via dei Sapori: 2ª Sagra della cucca / I pane, l’olio, il vino degli Iblei / La carruba e le sue dolcezze
ore 18,30 Piazza Faustino Maltese – Concerto dal vivo – TrioThrce Sicily
ore 19,30 Vico degli Uffizi – Il Settecento in… Musica
ore 20,00 – Piazza Garibaldi “Nella Storia tra Settecento e Ottocento! Il Palio: La Sfida tra i Quartieri storici Corte, Corso, Crocifisso, Piazza, Convento, Carcara.
ore 21,30 – Piazza Garibaldi – Libere Armonie in Concerto
ore 23,00 – Piazza Masaniello – Musica dal vivo