“Sì” a processioni del Venerdì Santo e alla “Pace”, arriva il parere favorevole del Vicariato di Rosolini
Avevano comunicato la sospensione di tutte le processioni per la Pasqua 2022 ma, “avendo prestato rispettoso ascolto” e in “totale libertà”, il Vicariato di Rosolini ha deciso di dare parere favorevole alla processioni del Venerdì Santo e della “Pace” il giorno di Pasqua.
La comunicazione è arrivata sui social dove si legge, sulla pagina parrocchiale che “il coordinamento pastorale vicariale, in riferimento alla nota pubblicata in data 2 aprile, riguardante la sospensione delle manifestazioni esterne della Settimana Santa 2022, avendo prestato rispettoso ascolto, in stile sinoidale, della sensibilità della cittadinanza comunica che, prescindendo da qualsiasi condizionamento strumentale di carattere politico e in totale libertà, esprime parere favorevole alla realizzazione delle Processioni del Venerdì Santo e della “Pace” nel giorno di Pasqua. Si raccomanda pertanto il rispetto del dovuto distanziamento e l’uso della mascherina. Che la Pasqua porti pace nei cuori di tutti e nel mondo intero”.
Contattato dai noi telefonicamente don Luigi Vizzini, parroco della Chiesa Madre tiene a precisare che “sia il primo che il comunicato di questa mattina non sono scelte personali ma bensì di 22 rappresentanti della 4 parrocchie. Responsabilmente pensavamo che quella di sospendere per il 2022 fosse la soluzione migliore. Non siamo partiti con un pregiudizio e abbiamo tenuto conto del volere della città e, come scritto nel comunicato, abbiamo preso questa decisione senza qualsiasi condizionamento strumentale di carattere politico e in totale libertà”.