“Shuma” annullato, l’assessora Piazzese: “Dispiaciuti per quanto accaduto, pronti a collaborare per l’agibilità dei locali”

“Shuma” annullato, l’assessora Piazzese: “Dispiaciuti per quanto accaduto, pronti a collaborare per l’agibilità dei locali”

Dopo quanto accaduto con l’annullamento dello spettacolo teatrale Shuma (che doveva andare in scena domenica 17 dicembre e con tre repliche per gli studenti il giorno successivo) per inagibilità del cineteatro S. Caterina, l’amministrazione comunale ci tiene a chiarire il suo dispiacere nei confronti di quanto accaduto, le sue scuse alla compagnia teatrale e a ricordare che l’inagibilità della struttura è qualcosa su il Comune non può intervenire direttamente.

A rapportarsi con la stampa è l’assessore Lucia Piazzese che fin dagli esordi (a settembre) della richiesta della messa in scena di Shuma a Rosolini, si è interfacciata in prima persona con la compagnia teatrale Santa Briganti.

“Uno spettacolo – ci dichiara Lucia Piazzese – a cui tenevo particolarmente, non solo per il tema trattato, ma anche per l’elevato calibro culturale. Per questi motivi quando la compagnia ci ha proposto di portare in scena Shuma a Rosolini, ci siamo subito impegnati per cercare di trovare un locale idoneo al tipo di evento e dato che l’Attilio del Buono e il S. Domenico Savio risultano allo stato non fruibili, abbiamo scelto il Cineteatro. Sono stati due mesi di lavoro incessante e di ricerca, dato che il tipo di spettacolo richiede una location adeguata, oscurabile e con un’ottima acustica. Nonostante un numero non sufficiente di posti, la compagnia teatrale aveva addirittura dato disponibilità a fare tre repliche, per la mattina del lunedì 18 dicembre, per permettere a quanti più studenti di assistere”.

“L’amministrazione – continua Piazzese- è mortificata, dispiaciuta, per questo evento bloccato all’ultimo momento. Non ci aspettavamo di trovare questa brutta sorpresa per la quale io stessa sono rimasta incredula. Mi scuso con la compagnia teatrale e ringrazio comunque Padre Stefano per la disponibilità che aveva dato. Come amministrazione noi restiamo a disposizione e se occorre la nostra collaborazione, siamo pronti a cercare di risolvere il problema dei locali.

Per evitare il totale annullamento di Shuma, – conclude Piazzese – chiarisco che stiamo cercando qualche altra soluzione, nonostante le grosse difficoltà che il territorio ci offre. Infatti, ripeto, non è stato facile trovare i locali, e prima di scegliere il santa Caterina già erano state valutate tutte le location del territorio, tutte inadeguate per la rappresentazione del teatrale. Mi assumo comunque personalmente l’impegno di riporta Shuma, la Santa Briganti e Peppe Macauda a Rosolini perchè teniamo tantissimo a questo spettacolo”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )