Servizio raccolta rifiuti a Rosolini, settima proroga di affidamento alla Igm Rifiuti Industriali
Un’altra “proroga tecnica”, fino al 30 aprile 2024, che arriva con la nuova ordinanza del sindaco Giovanni Spadola per l’affidamento del servizio di raccolta rifiuti a Rosolini che resta ancora in gestione alla ditta Igm Rifiuti Industriali.
È la settima proroga di affidamento da parte del sindaco Giovanni Spadola dal suo insediamento ad oggi “in attesa della nuova gara”.
La proroga, come le precedenti, arriva “per necessità e urgenza” – come si legge nell’ordinanza, dato che il responsabile del settore Ecologia del Comune di Rosolini, Salvatore Speranza, “è carico di lavoro attribuito al suo settore, in relazione alla scadenza di molteplici adempimenti inerenti opere pubbliche finanziate con il Pnrr e non è stato possibile procedere alla stesura del piano economico da porre a base di gara”.
Il servizio è stato prorogato per un canone mensile di € 133.046,61.
Cronistoria
L’Igm svolge il servizio nel nostro Comune dal 2019. A seguito di procedura negoziata per un affidamento temporaneo di sei mesi a gennaio del 2019, furono due le offerte pervenute al nostro Ente: una dalla stessa Igm Rifiuti Industriali S.r.l e una da parte della Costituendo R.T.I: Tech Servizi S.r.l – Progitec S.r.l. La prima, che si aggiudicò il servizio, presentò un ribasso del 15,11% rispetto 4,38 % della seconda.
Da allora ad oggi, si sono susseguite una serie di proroghe di affidamento del servizio alla stessa ditta, sempre per sei mesi, prima da parte del sindaco Pippo Incatasciato, poi del Commissario Giovanni Cocco e infine del sindaco Giovanni Spadola il 15 novembre 2021, non appena insediato, a maggio 2022 per altri sei mesi, a novembre 2022 per tre mesi, a febbraio 2023 per sei mesi, ad agosto 2023 per altri sei mesi e a gennaio 2024 per due mesi, e oggi la nuova proroga, per un mese. Tutte in attesa dell’indizione della nuova gara settennale.