Servizio mensa sospeso fino a chiusura dell’anno scolastico: nessuna ditta disponibile
Nonostante gli sforzi fatti per evitare la sospensione del servizio mensa per l’anno scolastico corrente, nessuno di questi è servito: il servizio è ufficialmente sospeso fino a nuova gara ( che interesserà l’anno scolastico successivo).
A seguito dell’interruzione improvvisa del servizio da parte della ditta “Orchidea” di Bagheria si è proceduto su più versanti per accelerarne il ripristino: l’amministrazione ha contattato la prima ditta (che all’inizio aveva rifiutato il servizio, aggiudicato poi da Orchidea) e la terza, cioè “la prima ditta non assegnataria”. Entrambe non hanno dato disponibilità all’espletamento del servizio ma nel caso specifico la terza si era resa disponibile solo a condizione che il servizio “fosse prorogato anche per l’anno successivo“; condizione questa non prevista dal bando che esplicitava chiaramente la mancanza di diritto di proroga e che prevede per ogni anno scolastico l’indizione di una nuova gara.
Si è proceduto in seguito anche per mezzo della pubblicazione all’albo pretorio del Comune di Rosolini di un avviso pubblico per procedere all’affidamento diretto e alla “copertura” immediata del servizio per il solo mese restante, dal 2 al 31 maggio. Anche in questo caso non è pervenuta disponibilità da alcuna ditta. Il servizio mensa è stato quindi definitivamente sospeso per l’anno corrente. Tutti i Dirigenti dei vari Istituti scolastici interessati ne hanno dato notizia ai genitori degli alunni:
“Da lunedì 29 aprile a venerdì 31 maggio gli alunni potranno consumare a scuola, come pasto alternativo, il panino o altra merenda portata da casa. I genitori avranno anche possibilità di prelevare i propri figli da scuola per la pausa pranzo a casa”.