“Senza Confini”, un successo il concerto della corale Libere Armonie in onore del Sacro Cuore
articolo di Eleonora Cannizaro
Senza Confini è il titolo del concerto a cura della Corale Libere Armonie che si è svolto giovedì 26 settembre nel contesto dei festeggiamenti in onore del Sacro Cuore nella piazzetta antistante il Santuario.
La corale Libere Armonie non ha bisogno certo di presentazione perché, da oltre vent’anni costituisce per la città di Rosolini una delle più significative realtà di promozione della cultura e dell’arte grazie all’impegno costante del maestro Emanuele Calvo e all’entusiasmo di coristi appassionati che ne hanno sostenuto innumerevoli iniziative e, dallo scorso anno, si è arricchita di un nutrito gruppo di coristi ispicesi e della partecipazione del maestro Giuseppe Iozzia.
Il titolo scelto, Senza Confini, ha voluto esprimere l’universalità della musica e del canto, attingendo a differenti tradizioni musicali attraverso brani molto diversi tra loro: dallo spiritual alla musica d’autore italiana a successi pop e rock di respiro internazionale.
Lo spettacolo affidato alla presentazione della sottoscritta è stato diretto dai maestri Calvo e Iozzia e ha visto la partecipazione dei maestri Stefano Cianci al pianoforte, Paolo Rizza alla chitarra, Giuseppe Valenti alla batteria e dai musicisti del Liberty Brass Quintet dell’Associazione Musicale “Pino Rosa”, in un susseguirsi di esecuzioni emozionanti e briose, introdotte da Beatrice Calvo e Patrizia Lorefice, che hanno coinvolto e appassionato un pubblico partecipe e caloroso.
Vive congratulazioni ha espresso, il Presidente del Consiglio Comunale della città, Dott. Corrado Sortino, intervenuto in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, per la bellezza dello spettacolo offerto, ma anche per l’opera di promozione della musica e del canto che la corale svolge da molti anni, assicurando la piena disponibilità dell’Amministrazione per tutte le iniziative che vorrà ancora proporre.
Soddisfatto e grato si è detto il Presidente della corale Salvatore Baio nel sottolineare la direzione intensa e appassionata dei maestri Emanuele Calvo e Giuseppe Iozzia e nel lodare la dedizione e l’impegno di tutti i coristi che hanno animato una serata che ha visto il pubblico partecipe ed entusiasta.