SegnalEtica, il nuovo progetto di accessibilità comunicativa al parco Giuliana Trombatore
Ancora una volta Luigi Trombatore apre le porte del Parco “Giuliana Trombatore” a iniziative che, frutto della collaborazione di esperti, lo confermano luogo per tutti, dove il diritto al gioco dei bambini, è un bene e una priorità d’interesse generale.
È stata inaugurata sabato pomeriggio la nuova cartellonistica inclusiva al Parco “Giuliana Trombatore”.
Il progetto di accessibilità comunicativa all’interno del parco “Giuliana Trombatore” è stato ideato e realizzato dalle Dott.sse, la rosolinese Cinzia Magrì, ed Elisabetta Brancaccio, logopediste specialiste in CAA che hanno messo a punto il progetto ” SegnalEtica ” realizzando una cartellonistica inclusiva con supporti visivi all’Interno del parco.
La motivazione principale del progetto nasce dalla necessità per la Magrì e la Brancaccio di creare un ambiente inclusivo e comunicativo per tutti coloro che si trovano a vivere l’ambiente parco.
Il progetto si sviluppa con specifiche segnaletiche che permettono di comprendere l’uso del gioco, la modalità sociale in cui si sviluppa, e promuove la condivisione di un linguaggio condiviso che oltrepassa le barriere linguistiche, culturali e cognitive.
Un pannello all’ingresso da la possibilità di scansionare un QRcode attraverso il quale accedere ad un padlet informativo e interattivo all’interno del quale è possibile anche far giocare i bambini del parco.
È un progetto in divenire che vede le dottoresse Magrì e Brancaccio al lavoro per migliorarsi sempre di più e allargare questa esperienza ad altri contesti con lo scopo di permettere a tutti di sentirsi sempre e in qualsiasi luogo nella possibilità di vivere il contesto in maniera partecipata, inclusa, attiva e comunicativa.
Fonte: nota stampa Luigi Trombatore