Scuola “De Cillis”, percorso avventura recuperato grazie all’aiuto dei genitori degli alunni
Quando la “forza” di una scuola sta nei genitori degli alunni. Perchè è solo grazie a loro se certi lavori sulla carta impossibili da realizzare vengono invece portati a compimento.
Come il caso dei genitori della “De Cillis” di Rosolini che hanno lavorato sodo per smontare e rimontare uno dei giochi di educazione motoria, un percorso “avventura”, posizionato adesso in un posto sicuro e lontano dalle mani dei “vandali”.
“Abbiamo recuperato un percorso avventura -dice il dirigente della De Cillis, Giovanni Di Lorenzo-, e lo abbiamo potuto fare grazie alla collaborazione dei genitori dei nostri alunni e ex alunni. Ci hanno aiutato tantissimo e posso dire che senza il loro apporto non saremmo riusciti a recuperare questo attrezzo che invece è importantissimo per i bambini della primaria per sperimentare l’equilibrio”.
Il percorso avventura era posizionato tra i due plessi scolastici, utilizzato quindi anche fuori gli orari scolastici senza un professore di motoria a dettare le regole. Adesso, con l’aiuto dei genitori, è stato invece smontato e rimontato all’interno dello spiazzale della scuola del vecchio plesso “Pitrè”.
“Non è stato semplice -aggiunge il dirigente-, ed è per questo che vogliamo rendere pubblico questo grande gesto di altruismo di chi ci ha aiutato. Un lavoro che alla fine avrà ripercussioni su tutti i bambini della primaria, visto anche il “risveglio” del Governo che ha messo a disposizione un insegnante di educazione motoria per le scuole primarie. Un grazie particolare quindi ai genitori e al nostro professore Maltese che ci ha aiutato per mettere in sicurezza il percorso”.
Come dire, l’unione fa la forza, e in questo caso i genitori hanno dimostrato grande spirito di collaborazione.