“Scorcio marino di Sicilia”, l’artista Giusi Spadola Incatasciato dona una grande tela all’Istituto De Cillis
Foto: Corriere Elorino
Ha donato una grande tela all’Istituto De Cillis, in cui insegna. “Scorcio marino di Sicilia” è la grande opera realizzata dall’insegnante e artista Giuseppina Spadola Incatasciato come dono al suo istituto, che verrà esposta all’ingresso della scuola.
Questa mattina la grande tela è stata scoperta alla presenza della stessa artista, del dirigente Giovanni Di Lorenzo, dell’assessore all’istruzione Rosy Gradante e della referente Nella Trombatore. Grande supporto per la realizzazione dell’opera, che per la sua grandezza non è stato semplice realizzare per Spadola Incatasciato, è stato dato da Vincenzo Rizza.
“Grazie a Giuseppina Spadola Incatasciato – ha esordito il dirigente Di Lorenzo– per la bellissima opera che dona alla scuola. Sono gesti bellissimo, che addolciscono l’animo e lo spirito dei bambini ma anche dei docenti”.
L’assessore Rosy Gradante, nella sua prima presenza pubblica, si è congratulata con Giuseppina Spadola, “una persona eccezionale come tutte le maestre dell’istituto De Cillis con cui da anni, da operatore Asacom, ho la fortuna di collaborare. Ho visto nascere questo bellissimo quadro e adesso vederlo finito è una grande emozione”.
Nella tela, colori vivaci, sgargianti, che hanno sempre caratterizzato le sue opere. “Sono i colori della nostra Sicilia” – spiega l’artista. “Per me questi colori sono gli alunni, belli, forti, vivaci, come i colori della nostra Sicilia”. Il progetto nasce su idea della responsabile della scuola primaria, l’insegnante Nella Trombatore che, in possesso di un antico e grande telo, propone a Giusi Spadola di dipingerlo per la scuola. Uno stimolo che accoglie. “Mi sono imbattuta in questa esperienza. Ho dipinto la tela a scuola nelle ore extrascolastiche. Io quando dipingo devo essere serena e felice, sennò verrebbero fuori pennellate nere, cupe e tristi. Realizzare quest’opera è stato possibile grazie al supporto morale e psicologico di davvero tutti i colleghi e le colleghe, di tutti i docenti, nel solco del lavoro di squadra a cui il nostro istituto è sempre improntato”.
La tela con uno scorcio di mare, raffigura anche un albero con le foglie coloratissime e tutte diverse “come i nostri alunni, come tutti i bambini” – spiegano Nella Trombatore e Giusi Spadola – che sono tutti diversi tra di loro e nella diversità, anche di nazionalità, si coltivano uguaglianza e pari opportunità. Nella tela sono anche inserite le parole che identificano la mission della nostra scuola: inclusione, accoglienza e gioia. Diciamo sempre ai bambini che senza la gioia, e la felicità, anche per venire a scuola, non si impara”.
Un sole splendente illumina infine, sulla tela, il nome dell’istituto E. De Cillis: “Una luce così forte che è quella che illumina la grande famiglia che è il nostro istituto”. Entusiasti gli alunni dopo la scopertura dell’opera che in coro hanno gridato “Brava, brava, brava” alla loro maestra.