“Sciamanesimo siciliano e magia popolare”, si presenta stasera in Via Ferreri 84 il libro di Serena Carnemolla
Un libro che, già dal titolo, è tutto un mondo da scoprire o meglio “da riscoprire”.
Lo sciamanesimo siciliano, il cuore delle tradizioni popolari sbocciate nella nostra isola in cui si sono incontrati e intrecciati popoli e leggende.
È questo l’affascinante tema raccontato e descritto nel libro di Serena Carnemolla, “Sciamanesimo siciliano e magia popolare” – Armando Siciliano Editore-, che sarà presentato oggi alle 18.30 in Via Ferreri 84, nella sede di Agorà Stupor Mundi.
Dopo il saluto di Corrado Armeri, la scrittrice dialogherà con l’editore. “La Sicilia – si legge nella descrizione nel libro- è scenario di una dimensione mistica in cui l’uomo, il divino e la natura si compenetrano e si sostengono a vicenda, dall’alba dei tempi fino all’eternità. Erbe prodigiose, animali magici, formule e incantamenti che abbattono il confine tra i due mondi, testimoni di un popolo dall’identità tenace. Arricchito da estratti storici e racconti popolari inediti, questo libro racconta la vera natura sciamanica ed esoterica siciliana radicata nella quotidianità, tramandata oralmente attraverso le generazioni, rivelando i culti come ponte tra le civiltà anche geograficamente e storicamente più distanti”.
Chi è Serena Carnemolla
Originaria di Noto, classe 1989, laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Sociologia e Ricerca Sociale, coltiva la passione per lo studio delle culture del mondo e della natura umana, raccogliendo testimonianze linguistiche, ma soprattutto rituali e culturali per conservarne la memoria e la magia. Nel 2015, grazie al supporto delle associazioni culturali del territorio di Noto, ha realizzato la raccolta di canti e indovinelli siciliani Cuntimi ‘n cuntu, dedicata ai più giovani della città e attualmente custodita presso la Biblioteca Comunale. Ricercatrice sociale e tutor indipendente, dal 2011 al 2020 ha partecipato alla realizzazione di numerose antologie italiane di racconti e prose; dal 2015 al 2019 ha approfondito le tradizioni esoteriche e cultuali del Nord Europa e del Mediterraneo, apprendendo dalle fonti native conoscenze antiche tramandate solo oralmente, alcune delle quali riportate in questo libro.