Sarà Natale se…l’attesa!
Come ogni anno la comunità scolastica della scuola dell’infanzia “Madre Teresa di Calcutta” ha festeggiato il Santo Natale.
Quest’anno, in contrapposizione a ciò che oggi è diventato il Natale all’insegna del consumismo e dello spreco nascosti nella mania di fare regali spesso inutili, si è preferito mettere in risalto la Speranza, la Gioia e l’Amore.
Tuttavia non abbiamo voluto demonizzare, agli occhi dei bambini, i simboli come Santa Claus e l’albero di Natale, che rappresentano l’uno la beneficenza verso gli ultimi e l’altro il cambiamento interiore di ciascuno di noi.
Alcuni gruppi di bambini, per simboleggiare l’aspetto consumistico del Natale, hanno danzato vestiti da santa Claus, da pacchi regalo e con luci scintillanti. Successivamente, altri gruppi hanno inscenato delle coreografie per rappresentare la speranza, la gioia e l’amore questi sentimenti che, come dice Benigni, sono dentro di noi e dobbiamo essere capaci di esternarli per condividerli con i vicini e i lontani.
La rappresentazione della natività ha coinvolto tutti i bambini che hanno concluso lo spettacolo con canti natalizi ed augurali.
Come dice il testo della canzone sapientemente interpretata dai bambini “SARA’ NATALE SE”: doniamo un po’ d’amore a chi è solo, se stiamo vicini a quelli che soffrono stringendo loro le mani.
Questo è l’ aspetto che abbiamo voluto mettere in risalto in preparazione della festa, ovvero quello altruistico e solidale nei confronti delle persone care, ma sopratutto di coloro che hanno bisogno.
Doc. Carmela Guarino
Scuola dell’Infanzia plesso Madre Teresa di Calcutta