Salvo Scifo e Leo Magazzù selezionati come “Mentor” per il progetto Digital 4 Women Empowerment
I rosolinesi Salvo Scifo e Leo Magazzù nominati Mentor per D4WE- Digital 4 Women Empowerment, il progetto di Fondazione Ortygia in collaborazione con Edtech Italia che ha l’obiettivo di formare le donne nel settore digitale.
Salvo Scifo, è un imprenditore digitale, docente di marketing per la Regione Calabria e LinkedIn Certified Marketing Insider, la cui attività nel campo digitale spazia dallo sviluppo di siti e-commerce a complesse piattaforme e portali web. Leo Magazzù, è un imprenditore appassionato di innovazione, che ha dedicato la sua carriera a sostenere lo sviluppo delle startup, dall’idea al primo prodotto sul mercato, assistendone quasi 50 in 4 anni di attività come Advisor.
I due professionisti del digitale sono stati selezionati per le loro competenze nel settore da Ortygia Business School per guidare le giovani donne nel loro percorso di studi, che riceveranno così una formazione completa come professioniste dei dati.
Il progetto Digital 4 Women Empowerment che è già stato avviato è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale tra i vincitori del Bando Futura: obiettivo del programma è formare 100 donne tra i 18 e i 50 anni, in Sicilia e in Calabria, promuovendo competenze di Data Science e facilitando il loro inserimento lavorativo e la loro crescita professionale.
“L’empowerment femminile – spiegano Salvo e Leo– è stato riconosciuto internazionalmente alla conferenza ONU di Nairobi nel 1985, marcando un’evoluzione dai progressi iniziati nel 1975. Questi eventi hanno sottolineato l’importanza di aumentare la partecipazione femminile a tutti i livelli. Dai movimenti femministi degli anni ’70 e ’80, che hanno lottato per diritti come il voto, la parità salariale, e la protezione contro molestie e violenza, è derivato un cambiamento significativo nella società riguardo al ruolo e alla percezione delle donne. Tuttavia, nonostante l’evoluzione della società, ancora oggi non abbiamo raggiunto una vera parità di genere. Il nostro ruolo di Mentor nel progetto D4WE ci rende estremamente orgogliosi. Crediamo fermamente nell’importanza dell’empowerment femminile, specialmente in ambito digitale, per creare un futuro più equo e inclusivo. Attraverso il mentoring, speriamo di trasferire conoscenze, competenze, ispirazione, e fiducia in sé stesse alle partecipanti, incoraggiandole a superare le sfide del mondo digitale con determinazione e prospettiva”