“Saia di Vignale dei Peri sversa sui terreni”: in via di risoluzione il problema. L’Assessore Di Stefano: “Continuate a segnalare agli uffici giusti per rendere più veloci gli interventi”.
Se un problema viene sollevato, il Comune è pronto a intervenire per risolverlo. Ha dato atto di farlo in più occasioni, e lo ha dimostrato anche stavolta, a seguito della segnalazione di venerdì da parte dell’ex consigliere comunale Vincenzo Paternò, nella quale indicava un lieve straripamento di una saia in Contrada Vignale dei Peri, “con tanto di passeggiate di topi”, dato che parte della fognatura del territorio rosolinese confluisce proprio nella saia.
Dopo un sopralluogo effettuato ieri, primo giorno disponibile dopo venerdì, con i tecnici dell’Ufficio di competenza, che hanno verificato e constatato un problema di otturazione della saia, probabilmente provocata dai detriti trasportati dalla forte alluvione dello scorso ottobre, e per ultimo dalla breve ma abbondante pioggia della scorsa settimana che ha rappresentato la goccia che ha fatto “traboccare il vaso”, ostruendone completamente il passaggio e causando la tracimazione della stessa, stamattina il pronto intervento dell’Ufficio tecnico.
Con in testa l’ingegnere capo Corrado Mingo e l’Assessore al ramo Carmelo Di Stefano, gli operai comunali hanno effettuato immediatamente i lavori di pulitura con i dovuti mezzi meccanici, ovvero un semplice escavatore che andrà a sbarazzare e ripristinare il sito.
“Crediamo di terminare i lavori di pulizia entro un paio di giorni”, rassicura l’Assessore ai LL-PP e Urbanistica, Carmelo Di Stefano che, come promesso, una volta ricevuta la segnalazione ha presto verificato la criticità e avviato celermente le dovute operazioni di risoluzione e ripristino, comprovando che, “se il Comune viene informato – precisa -, e quindi messo nelle condizioni di poter intervenire, ogni problematica riscontrata può essere risolta, come in questo caso, nell’immediatezza e senza conseguenze a lungo termine”.
Quindi, l’appello ai cittadini è rinnovato: “Invito i cittadini – dice l’Assessore- a continuare a segnalare perché non abbiamo un numero di personale tale da vigilare costantemente il territorio e le sue criticità, ma invito soprattutto a segnalare agli uffici giusti per rendere più veloci gli interventi e per far sì che gli uffici preposti possono verificare se le criticità sono competenze dell’ufficio, dei privati o dell’assessorato regionale”.