Sabato l’intitolazione di due strade al Generale Fazzino e ai Fratelli Cirmena
Si svolgerà sabato mattina 15 ottobre, nella sala Cine teatro di Santa Caterina, con inizio alle 9,30, la cerimonia di denominazione di due strade di Rosolini alla memoria del Generale Cesare Fazzino e dei Fratelli Cirmena.
Si da seguito alla richiesta avanzata dal Prof. Corrado Di Stefano, Presidente dell’Associazione Rosolinesi in Siracusa, con la quale ha richiesto di intitolare alcune vie cittadine alla memoria del generale di Squadra Aerea Cesare Fazzino e alla memoria dei fratelli Giovanni, Francesco e Tommaso Cirmena, combattenti della Grande Guerra.
Cesare Fazzino, figlio di Rosario Fazzino (rosolinese) e di Gemma Pignoloni, nato ad Ascoli Piceno il 1° dicembre 1928, è morto a Roma il 6 febbraio 2011. Prima di arruolarsi in Aeronautica, subito dopo la guerra visse a Rosolini presso la casa paterna dei nonni e poi a Siracusa. Iscritto nelle liste di leva di Rosolini, soldato di leva classe 1928 nel distretto militare di Siracusa, nel 1948 si arruolò volontario come aviere allievo nell’Accademia Aeronautica e fu ammesso alla prima classe del corso “Falco 2°” a Nisida. Fu l’inizio di una lunga carriera, che svolse sempre con passione, competenza e senso del dovere.
Nella relazione di motivazione della richiesta per l’intitolazione si legge: “Cesare Fazzino, di origine rosolinese, si è distinto nel servire la Patria, ricoprendo incarichi in Italia e all’estero fino all’alta carica di Generale di Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare. Fazzino ha riscosso la stima e l’affetto di tutti i colleghi per la sua innata signorilità, la disponibilità, la comunicativa e la grande dedizione al lavoro”.
Alla memoria del generale S.A. Cesare Fazzino verrà denominato il tratto di strada che va dalla via F.Parri alla rotatoria Vittime della Strada. (qui la biografia del generale prodotta dal Comune di Rosolini)
Il tratto compreso J.F. Kennedy verso nord sarà intitolato ai fratelli Giovanni, Francesco e Tommaso Cirmena che “tre dei tantissimi giovani rosolinesi/siciliani che hanno combattuto nella Grande Guerra e si sono distinti per il loro valore in guerra, l’impegno per la vita famigliare e la profonda umiltà”, (biografia – fonte Comune di Rosolini).
Alla cerimonia sarà presente il prof. Corrado Calvo, presidente di Cultura e Dintorni, il sindaco Giovanni Spadola, il presidente dell’associazione Rosolini in Siracusa, Corrado Di Stefano, il presidente nazionale “Unione Nazionale Mutilati ed invalidi per Servizio Istituzionale” Antonio Mondello, e l’assessore alla Cultura Lucia Piazzese.
Al termine della cerimonia al cine teatro di Santa Caterina, verranno raggiunte a piede le vie da dedicare in fondo via Sipione.