S.Domenico Savio vandalizzato: spezzati gli alberi piantati dagli Scout Rosolini 1
Dopo il rogo che ha coinvolto ieri sera la Piazzetta “Padre Pio”, stamani un ulteriore luogo pubblico della città è stato colpito da un episodio spiacevole.
A essere preso di mira, stavolta, è l’Oratorio S.Domenico Savio. L’appezzamento di terreno lungo gli spazi esterni dell’Oratorio, nella notte è stato vandalizzato.
Gli alberelli di ulivo piantati, appena una settimana fa, dai Lupetti del Gruppo Scout Rosolini1 e da tutti i Lupetti della Diocesi di Noto, in occasione della “Caccia di Primavera” dello scorso 26 maggio, sono stati tutti spezzati e sdradicati a terra.
Un gesto vile quello che si è consumato, compiuto da scellerati privi di sensibilità e che va a toccare la sede di un Gruppo che opera all’interno della Parrocchia del SS Crocifisso: una realtà datata che aggrega ed educa da anni le generazioni dei giovani rosolinesi a quei valori che contraddistinguono lo scoutismo come un’esperienza unica di vita. Il rispetto per l’ambiente è tra di questi.
Un rispetto che però Rosolini non ha per se stesso: per l’enessimo giorno si sveglia come una città incivile e protagonista di un cattivo esempio che desta tanto stupore e rabbia. Perché, se per l’incendio della piazza è ancora da accertare la natura dolosa o meno della vicenda, su quest’ultima non ci sono dubbi: è l’ennesimo atto vandalico.