S. Alessandra e Istituto Agrario adottano la scalinata intitolata all’insegnante Cassone
Il largo posto dietro la villetta comunale “Salvatore Cultrera”, intitolato nel 2019 alla memoria dell’Insegnante Giuseppina Cassone, finalmente prende vita.
E lo fa grazie alla sinergia tra l’istituto S.Alessandra e l’Istituto agrario Paolo Calleri di Rosolini che hanno scelto di adottare il luogo per farlo risplendere.
Questa sera si è tenuta l’inaugurazione di questa adozione. L’istituto agrario si occuperà del decoro costante del luogo, con manutenzione e cura del verde, mentre l’Istituto S. Alessandra si occuperà dell’aspetto sociale, oltre che artistico.
L’intenzione è infatti quella di realizzare “un bel murales” come dice il Dirigente Salvo Lupo, ma in realtà l’obiettivo è ben più ampio.”Questo era un luogo completamente in disuso e abbandonato – spiega il dirigente – e ci impegneremo come Istituto, in sinergia con il Calleri, per farlo diventare un contenitori di eventi culturali e sociali”.
Riconsegnare questo luogo alla vita e alla socialità della città è l’idea dei due istituti scolastici che stasera hanno inaugurato lo slargo con uno spettacolo.
A “recitare” gli studenti dell’Istituto S.Alessandra con lo spettacolo “Armonie di Natale”.
“Abbiamo voluto riprendere la sana e bella tradizione della festa paesana – ha concluso il Dirigente- con l’emozione di ritrovarsi in Piazza, tra la gente, tra gli affetti più cari, per vivere insieme l’atmosfera natalizia e farlo in modo semplice e genuino”.
E il 20, 21 e 27 dicembre nello slargo sarà possibile visitare il Presepe vivente dell’Istituto S. Alessandra. “Un presepe che tutta la città potrà visitare”.