Rosolini zona arancione, il sindaco chiude tutte le scuole, riattivata la Dad dal 10 al 19 gennaio
Chiuse scuole di ogni ordine e grado, asili nido ludoteche e parchi giochi fino al 19 gennaio.
“Non si rientrerà a scuola il 10 gennaio” è quanto ha deciso il sindaco Giovanni Spadola che con propria ordinanza ha deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private fino al 19 gennaio.
Troppi contagi a Rosolini, appena dichiarata zona arancione dal Presidente della Regione Nello Musumeci che ha lasciato ai sindaci dei comuni la facoltà di adottare provvedimenti di chiusura totale o parziale delle scuola sulla base dei reali indici di incidenza legati alla popolazione scolastica locale.
Il sindaco Giovanni Spadola, così come tutti i sindaci della Provincia di Siracusa, era già propenso alla chiusura, così come aveva manifestato nella riunione di questa mattina in videoconferenza con il Prefetto Dott.ssa Giusi Scaduto e i vertici Asp.
Adesso non ci sono più dubbi: il sindaco decide di chiudere le scuole e si torna in dad fino al 19 gennaio. Troppo alto il rischio di contagio in una Rosolini in cui i numeri dei positivi continuano a volare altissimi e a destare preoccupazione. Chiusi anche asili nido, ludoteche e parchi giochi.
“Con la didattica a distanza non risolviamo il problema del covid, dobbiamo comunque prestare massima attenzione ed essere prudente. Non avrà senso chiudere le scuole e continuare a fare la movida sfrenata” – ha detto il sindaco Giovanni Spadola.
Rimandata quindi anche la sanificazione delle scuole e le giornate di prevenzione che erano previste per domenica e lunedì per tutta la popolazione scolastica dato che si rivelerebbero inutile con le strutture scolastiche chiuse.
L’ORDINANZA DEL SINDACO: