Rosolini, rimossi stamattina i primi cartelloni pubblicitari abusivi su Via Paolo Orsi
È sempre stata notevole, a Rosolini, la presenza sul territorio comunale di cartelloni pubblicitari privi delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia o con provvedimenti autorizzativi scaduti o non rinnovati. E su questo comincia ad agire l’amministrazione Spadola che intende mettere ordine nel settore dato che molte di queste strutture essendo alquanto fatiscenti, oltre a deturpare il decoro urbano e non risultare in regola, rappresentano allo stesso tempo un pericolo per la circolazione sia veicolare che pedonale.
Questa mattina l’Assessore alla Polizia Municipale Vincenzo Liuzzo, con il Comandante Salvatore Latino, due agenti della Municipale e il geometra Marco Adamo per il 7° settore, in servizio per il controllo del territorio e urbanistica, hanno portato avanti le procedure di rimozione forzata degli impianti su Via Paolo Orsi.
Cinque i cartelloni rimossi questa mattina, ma la lista che interessa solo la Via Paolo Orsi è ben più lunga. Sono infatti 22 in totale i cartelloni che saranno rimossi e ai quali sarà intimato di adeguarsi al Regolamento Comunale.
Per “mettere ordine” alla cartellonistica selvaggia gli uffici si rifanno all’ordinanza dell’ex sindaco Pippo Incatasciato (la n.15 del 27 febbraio 2019) con la quale si ordinava ai proprietari di tutti gli impianti di cartelloni pubblicitari e impianti di segnaletica commerciale non in regola, la rimozione degli stessi.
I 22 cartelloni che saranno rimossi su Via Paolo Orsi “risultano totalmente abusivi” – ha dichiarato l’assessore Vincenzo Liuzzo. “Per questo motivo devono essere rimossi. Abbiamo trovato l’opportunità e il tempo necessari per mettere in atto le procedure di rimozione e questo è la dimostrazione che siamo in linea con ciò che la nostra amministrazione professa sempre e cioè la legalità e il rispetto delle regole. È necessario mettere ordine. I cartelloni rimossi in questa prima fase sono stati cinque ma procederemo nei prossimi giorni con la rimozione di tutti quelli installati senza alcuna autorizzazione”.
Verranno rimossi inoltre tutti i cartelloni 6×3 il cui impianto non è conforme alla caratteristiche contenenti nel nostro Regolamento Comunale. Dopo aver rilevato l’abusivismo, verrà notificato il verbale che prevede la sanzione e la rimozione forzata.