Rosolini “riammessa” al bando per l’illuminazione, ma non finanziata per carenza di fondi regionali
Si è conclusa a “lieto fine” per l’amministrazione comunale la vecchia vicenda della domanda di ammissione al finanziamento di 1 milione di euro per l’efficientamento energetico. Un iter molto lungo, anche politicamente, che è stato oggetto di attacchi tra maggioranza e opposizione che aveva accusato di incompetenza il Sindaco Incatasciato e l’Assessore al ramo Carmelo Di Stefano.
Oggi, il comune di Rosolini, che per mero errore della Regione, risultava in fase di domanda tra i 17 comuni esclusi dal finanziamento, rispunta nella lista definitiva degli ammessi con un punteggio di 53,77.
Saranno finanziati però solo i primi 61 progetti in graduatoria mentre gli altri 97, seppur meritevoli, non saranno finanziabili per mancanza di risorse economiche regionali. Ad essere stato completamente escluso il Comune di Aci Sant’Antonio per il mancato raggiungimento del punteggio minimo richiesto. E’ probabile però, come affermava il responsabile del Po-Fesr 2014-2020, che la Regione possa stabilire l’impegno di altre somme per finanziare i numerosi comuni rimasti fuori dal contributo.
Bisogna ammettere dunque, che seppur non godremo – per “mancanze regionali”- del grosso finanziamento di cui il nostro comune avrebbe un estremo bisogno, Sindaco Incatasciato, Assessore Di Stefano e funzionario responsabile Giovanni Calabrese, dopo il “polverone” durato più di anno, hanno dato prova di aver lavorato a un progetto meritevole nei tempi previsti. Già subito dopo il ricorso avanzato dall’amministrazione era stato lo stesso Tar a condividere l’ordinanza e le motivazioni e la Regione aveva quindi comunicato al nostro Ente di aver trasmesso alla competente commissione di valutazione il fascicolo del progetto per la valutazione tecnico-finanziaria. Valutazione, oggi, superata a pieni voti se non fosse che il nostro Comune, assieme ad altri 97, dovrà “incrociare le dita” e sperare che le risorse arrivino per tutti.
Intanto, a seguito di gara, sono iniziati i lavori per la sostituzione di 400 corpi illuminanti a led, un progetto relativo ad un altro bando a cui il Comune ha partecipato lo scorso ottobre, ottenendo un finanziamento di 130 mila euro.