Rosolini protagonista alla festa del Cibo “Gaia” di Caprarica di Lecce
Rosolini protagonista nella festa del cibo “Gaia” che si è svolta a Caprarica di Lecce lo scorso fine settimana. Un evento di cinque giorni incentrata sull’alimentazione di qualità tra “show cooking”, esibizioni di alta cucina condotte da cuochi come il siciliano Enzo Olivieri, presidente della Federazione degli Chef Italiani nel Regno Unito, e il rosolinese Giuseppe Pantano, conosciuto in cinque continenti come “Mr Peppe” per via del suo lavoro come diplomatico.
Tra i partecipanti all’evento anche il rosolinese Salvatore Magazzù, esperto di sistemi alimentari, già Capo dell’unità consumatore e sicurezza alimentare dell’agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare della Commissione Europea (Chafea).
“La cucina siciliana è sempre apprezzata in tutto il mondo -dice Peppe Pantano-. Profumi e sapori unici che hanno sempre riscosso notevole successo e che abbiamo preparato in collaborazione con lo chef Enzo Olivieri. A Caprarica abbiamo portato anche il cannolo di Corrado Micieli ripieno della ricotta pugliese, bruschette pane e peperoni e olio. La kermesse, che è durata cinque giorni, ha proposto tante iniziative importanti, tra cui quella sulla sicurezza alimentare che ha visto in prima fila il nostro compaesano Salvatore Magazzù”.