Rosolini perde la sua nonnina centenaria. “Addio” alla signora Pietrina Sagona, aveva 107 anni
La “nonnina” di Rosolini Pietrina Sagona ci ha lasciati. Si è spenta ieri pomeriggio 13 maggio tra l’affetto dei propri cari. Aveva 107 anni. Sempre attiva e arzilla, con la battuta pronta, ultimamente le sue condizioni si erano aggravate.
Nata nel 1914, ultima arrivata di 12 fratelli, la signora Sagona ha vissuto tanti momenti tristi e difficili: rimasta senza madre dopo 15 giorni dalla nascita, ha vissuto in prima persona l’orrore della prima guerra mondiale dove lei era una bambina, e gli anni della seconda guerra mondiale conoscendone le brutture e le sofferenze; anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per vivere e crescere dignitosamente la famiglia con la profonda preoccupazione per un marito che non tornava dal fronte!
In un intervista al Corriere Elorino, in occasione dei 105 anni, avevamo chiesto quale fosse il segreto della sua longevità: “Essere allegri, avere tanti amici e amare con tutta la forza possibile”.
E la signora Pietrina, in questi 107 anni, di amore ne ha dato veramente tanto. E lo ha ricevuto soprattutto dai propri cari, dall’inseparabile figlia Giuseppina Scala Assenza, dai nipoti, dalle persone care. “Non è un peso l’avanzare degli anni, ma un privilegio e un onore”, ripeteva sempre.
La signora Pietrina ha donato gioia e passione, virtù grandi tanto nella modestia quanto nella forza e nella capacità di affrontare i problemi della vita. Queste caratteristiche hanno fatto di lei una persona davvero esemplare, orgoglio dei suoi cari ed un esempio per tutti. E la sua dolcezza e simpatia ci mancherà.
Alla famiglia le sentite condoglianze dalla redazione del Corriere Elorino. I funerali si svolgeranno questo pomeriggio, alle 16, in Chiesa Madre.