Rosolini “calamita per i fulmini”: tanti danni alle abitazioni negli ultimi due temporali

Rosolini “calamita per i fulmini”: tanti danni alle abitazioni negli ultimi due temporali

Nella foto in evidenza: a sinistra la casa colpita oggi da un fulmine, a destra terrazzo perforato da un fulmine 4 giorni fa

Una serranda colpita in pieno da un fulmine è andata in fiamme.  È successo oggi pomeriggio in una abitazione di un’anziana signora in Via Carducci, proprio nel ben mezzo del temporale che per la seconda volta ha colpito Rosolini nel giro di pochi giorni.  L’anziana signora, per fortuna, in quel momento non era in casa, scongiurando una fine che poteva rivelarsi ancora più drammatica.

Il fulmine, probabilmente attratto dall’impianto elettrico, ha incendiato la parte superiore di una delle avvolgibili dell’abitazione con un’intensità tale da causare fiamme che si sono propagate all’interno della casa. L’intervento dei Vigili del Fuoco sul luogo ha ridimensionato i danni.

Ma non è stato l’unico caso a Rosolini, che in questo periodo pare essere diventato una calamita per i fulmini. Tantissimi i danni alle abitazioni e non solo. Sempre nel pomeriggio infatti, in un’altra zona del territorio, si è registrato l’incendio di alcune pedane in legno che ha richiesto l’ennesimo intervento da parte dei Vigili del Fuoco per evitare il propagamento delle fiamme.

Solo 4 giorni fa invece, nel corso della prima violenta burrasca estiva, i fulmini hanno preso di mira le abitazioni nella zona che si estende dal cimitero comunale a Viale Aldo Moro. Un’abitazione di Via Circonvallazione, all’altezza del Cimitero Comunale, è stata colpita da un fulmine che ha perforato, lasciando un buco profondi, una parte della terrazza, nonostante tutti gli impianti elettrici fossero già, per precauzione, stati staccati dai proprietari dell’abitazione. Peggio è andata ad alcuni residenti della zona di Via Aldo Moro: in una casa un fulmine ha colpito e bruciato 3 televisori su 4, in un’altra invece addirittura tutti gli elettrodomestici presenti in casa, passando “a zig zag” da una presa all’altra. Per fortuna nessun danno alle persone.

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )