Robotica e diritti dei bambini, alla De Cillis promossi due progetti per la continuità degli alunni

Robotica e diritti dei bambini, alla De Cillis promossi due progetti per la continuità degli alunni

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Entusiasmante progetto di continuità si è sviluppato con successo nell’Istituto Comprensivo De Cillis di Rosolini, al fine di consolidare l’importante passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

L’introduzione di elementi di Robotica da parte del prof. Giovanni Castiglia, referente di Robotica della scuola ha arricchito ulteriormente il percorso.

“L’obiettivo principale del progetto -ha detto Castiglia-, è stato quello di avvicinare i bambini della Scuola Primaria al mondo affascinante della Programmazione e della Robotica Educativa, il tutto attraverso il coinvolgimento ludico. In questo contesto, gli studenti non solo imparano a costruire e programmare robottini, ma vivono anche un’esperienza unica di scoperta dell’ambiente scolastico. Il progetto, inoltre, fornisce ai bambini le competenze fondamentali per affrontare le sfide della programmazione in modo giocoso e stimolante”.

Sempre nell’ambito del progetto continuità che vede coinvolte le terze sezioni della Scuola dell’Infanzia e le classi quinte della Scuola Primaria, in occasione della giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è stato organizzato dalle docenti coinvolte, un momento semplice ma ricco di significato per ricordare l’importanza di difendere e sostenere i diritti dei bambini di tutto il mondo.

Un lungo corteo ha attraversato in marcia, il quartiere della scuola per poi ritrovarsi nel cortile del plesso Bellini alla presenza del Dirigente Scolastico prof. Giovanni Di Lorenzo, della volontaria Irene Celeste in rappresentanza della Presidente Unicef Sez. Rosolini Alice Celeste e del Presidente del Lions Club dott. Roberto Cataudella, e delle rappresentanti di classe intervenute.

“Famiglie, associazioni e scuola unite -ha detto tra l’altro il dirigente Di Lorenzo-, nella difesa dei diritti dell’Infanzia”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )