Ritorna il decoro al cimitero comunale, meglio tardi che mai
Le edicole votive all’interno del cimitero comunale si liberano (finalmente) delle sterpaglie. Oggi l’avvio dei lavori di scerbatura all’interno del cimitero comunale eseguiti dagli operai della ditta “Igm Rifiuti Industriali” che, nei giorni scorsi, avevano iniziato anche il decespugliamento in città.
In pratica si è inteso ripristinare il capitolato d’appalto con il quale l’Igm, nel gennaio 2019, si è aggiudicato il servizio di pulizia della città che prevedeva anche la pulizia e scerbatura con mezzi manuali e maccanici del cimitero e della città.
Ma dopo appena 3 mesi quel capitolato fu modificato e a farne le spese fu proprio il decoro del cimitero comunale e del decespugliamento delle vie cittadine per destinare le risorse alla pulizia delle discariche abusive che intanto affioravano con frequenza in città prevendendo un servizio aggiuntivo di pulizia il martedì e il sabato. Inoltre è stato potenziato il servizio di ritiro pannolini e pannoloni per bambini e indigenti.
L’amministrazione aveva cercato una soluzione “tampone” affidando all’associazione di volontariato “Città Verde” la pulizia delle aree verdi, la scerbatura della città e del cimitero, un servizio svolto con abnegazione e spirito di sacrificio dai volontari prima del loro collasso avvenuto nel mese di ottobre 2019. Le somme stornate dal capitolato e destinate alla convenzione con l’associazione di volontariato di circa 12.000 euro, infatti, sono risultate esigue per effettuare un servizio così complesso e dispendioso. L’associazione, infatti, decise di rifiutare quasi la metà delle somme e di abbandonare la convenzione.
“Nel tempo è stato estrapolato dal capitolato d’appalto lo scerbamento meccanico e manuale, lasciando quello chimico alla IGM -dice il sindaco Pippo Incatasciato-. Nel frangente il settore si è avvalso di collaborazioni occasionali. Allorquando con ultima riflessione si è ritenuto necessario riaffidare il servizio in toto alla IGM come da originario capitolato”.
Tra rimodulazioni del capitolato, convenzioni non andate a buon fine e storno di somme, ad essere penalizzata è stata la città con il risultato di vedere negli ultimi 9 mesi strade invase da sterpaglie e cimitero comunale indecoroso.
In questi giorni il ritorno “all’origine” da parte dell’amministrazione che ha riaffidato alla Igm il servizio di scerbatura della città e del cimitero comunale fino alla fine dell’appalto previsto per agosto 2020 (quindi per due mesi) con una somma complessiva integrata di circa 3.000 euro. Quindi da oggi la ditta effettuerà la scerbatura in città e nel cimitero senza toccare i servizi di pulizia delle discariche abusive (che si spera possano diminuire) e il ritiro dei pannolini e pannoloni.
La scerbatura delle strade era già iniziata da qualche giorno ma da oggi l’Igm sarà impegnata per circa due settimane all’interno del cimitero comunale. Per quei cittadini che ancora oggi vedono una rigogliosa vegetazione davanti casa, non rimane che aspettare.
Il servizio è iniziato, meglio tardi che mai.