Ritardo di consegna del materiale elettorale: rinviata ad altra data la verifica del voto nella sezione 9
Si prolunga l’attesa per l’esito conclusivo al ricorso: rinviata ad altra data la seduta di verificazione in programma per lunedì 25 maggio 2020.
Dopo un iter lungo quasi due anni, qualche giorno fa la Prefettura di Siracusa aveva comunicato, tramite nota inoltrata al Dott.Tino Di Rosolini e al Sindaco Pippo Incatasciato che, lunedì 25 maggio, avrebbero preso il via le ultime e decisive operazioni di verificazione elettorale in merito al ricorso proposto dal Dottor Di Rosolini, riguardante anomalie alle ultime elezioni amministrative svoltesi a Rosolini nel giugno del 2018. Ma stamani, il Funzionario verificatore delegato, il Dott.Giuseppe Sindona, ha dato avviso ai soggetti interessati che l’attività di verifica del voto è rinviata.
Il motivo è legato alla ritardata consegna da parte del Tribunale di Siracusa del materiale elettorale richiesto. Nello specifico: lista sezionale maschile e lista sezionale femminile nelle quali sono stati registrati gli elettori iscritti nella sezione 9 che hanno espresso il loro voto in occasione della consultazione elettorale amministrativa 2018 per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di Rosolini.
Ricordiamo che Di Rosolini, ex candidato a Sindaco che aveva ottenuto 2289 voti, richiese l’annullamento del verbale delle operazioni elettorali e la ripetizione delle elezioni in nove sezioni che avrebbe portato ad una correzione del risultato, per cui l’attuale sindaco Pippo Incatasciato non avrebbe potuto raggiungere – così come è stato – il 40% dei consensi a primo turno e si sarebbe invece reso necessario il ballottaggio tra i due candidati.
Il ricorso di Di Rosolini fu prima respinto dal Tar, in quanto non motivato per alcune ragioni, ma accolto poi dal Cga che nell’ordinanza dello scorso 20 marzo ordinò la necessità “indispensabile, al fine di decidere”, di avanzare un ulteriore approfondimento nella sola sezione numero 9.
Un approfondimento che si sta facendo decisamente attendere.