Rissa al Beach Soccer, il sindaco sospende il torneo, l’Avis: “Denigrati l’evento, l’associazione e la città”

Rissa al Beach Soccer, il sindaco sospende il torneo, l’Avis: “Denigrati l’evento, l’associazione e la città”

Indignazione a Rosolini, tanta indignazione unita a un senso di vergogna collettivo per quanto è accaduto ieri sera, al torneo di Beach Soccer, bellissima manifestazione sportiva organizzata ogni anno in estate, da ben 12 anni, dall’Avis Rosolini con il suo rappresentante Emanuele Monaco.

Una partita è finita in rissa, che ha coinvolto però anche gli adulti probabilmente intervenuti per cercare di bloccare la lite esplosa tra i giovani.

Perché giovani sono stati i protagonisti della rissa, ma comunque abbastanza adulti da suscitare un senso di indignazione enorme tra i rosolinesi dato che ad assistere e a partecipare al bellissimo torneo, ogni anno, sono anche famiglie e bambini che riempiono letteralmente il Parco Giovanni Paolo II di entusiasmo. “Degrado”, “ignoranza”, “Tristezza”, “Vergogna”, sono state le parole più comuni usate nei commenti dei cittadini che hanno espresso totale ripugnanza verso quanto è accaduto. E c’è chi ritiene che “anche l’esempio dato dagli adulti, siano stato pessimo” e chi replica giustificandoli invece, questi adulti, scrivendo “che non bisogna commentare senza conoscere i fatti, perché mocciosi di 20 anni non possono e non devono permettersi di alzare le mani anche a persone adulte che cercavano solo di dividerli”.

 

Un entusiasmo, e un bell’evento sportivo sempre di successo, interrotti drasticamente quest’anno da questa nota negativa che però è stata forse troppo spettacolarizzata sui social. Nessuno si è per fortuna fatto male.

Il video della rissa oggi ha fatto infatti il giro dei social e addirittura il sindaco Giovanni Spadola lo ha pubblicato sulla sua pagina social, corredato dalla frase scandalistica “botte da orbi a Rosolini”. Ma se la dichiarazione non è certo all’altezza del ruolo istituzionale che un sindaco rappresenta, è seguita dalla fondamentale notizia che lo stesso Primo Cittadino ha deciso di sospendere il torneo di ‘Beach soccer’ per questo fine settimana.

 

Una decisione autonoma, che non è stata preceduta però da nessun confronto con l’Avis che, per rimediare a quanto accaduto, sicuramente non per sua responsabilità, aveva già avanzato una presa di posizione piuttosto dura nei confronti delle categorie dal 2000 al 2005 e 2006 e 2007, escluse categoricamente dal torneo. “Chiediamo scusa a chi ha dovuto assistere a uno scenario del genere – ha detto l’associazione- per noi incomprensibile e inaccettabile. Il nostro torneo è nato come momento estivo di unione e amore per lo sport. Non accettiamo nessun tipo di violenza e discriminazione”. Ma intanto, l’associazione che da 12 anni si impegna a garantire un evento sportivo di successo, ha subìto un duro colpo proprio a causa della sospensione della manifestazione da parte del sindaco, “ed è inaccettabile – dicono – che sia proprio il primo cittadino a pubblicare dichiarazioni che danneggiano l’immagine dell’evento, di Rosolini e dell’Avis”.

https://www.arucisicilia.com/

“Abbiamo chiesto al sindaco perché ha scelto di sospendere l’evento senza confrontarsi con noi, che avevamo già provveduto a prendere una presa di posizione seria– ha detto Emanuele Monaco, “Ci ha risposto che ha rispettato un verbale dei Carabinieri di Rosolini. Abbiamo chiesto di prendere visione di questo verbale, ma non viene fuori, non esiste. Ci dispiace sia stato denigrato l’evento, un’associazione che si impegna da sempre per il territorio e che soprattutto sia stata denigrata tutta la città”.

Nella sospensione firmata dal sindaco si legge: “Considerato quanto accaduto la sera del 29/06/2023, a seguito dei video postati sui social, dove si sono verificate risse tra partecipanti e spettatori, recando pericolo alla incolumità di tutti i presenti alla manifestazione; visto il comma 3 dell’autorizzazione di che trattasi, dove si specifica che la stessa può essere annullata e/o modificata per ragioni di sicurezza e/o incolumità pubblica; tenuto conto che il Sindaco è il diretto responsabile dell’ordine pubblico all’interno del territorio comunale, sospende temporaneamente lo svolgimento della manifestazione denominata “Beach Soccer Avis 2023″ dal  30/06/2023 al 03/07/2023 compreso”. 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )