“Rispetto, fair play e fratellanza”, la De Cillis “invade” il campo sportivo per celebrare i valori dello sport

“Rispetto, fair play e fratellanza”, la De Cillis “invade” il campo sportivo per celebrare i valori dello sport

Il Campo sportivo “Salvatore Consales” di Rosolini si è trasformato questa mattina in un vivace teatro di divertimento e gioco, dove gli alunni della scuola primaria De Cillis hanno dato vita a una festa dello sport e dell’apprendimento.

Con l’inno d’Italia e quello Europeo a fare da colonna sonora, i piccoli atleti si sono cimentati in una serie di attività sportive che hanno incluso gimcane tra birilli e percorsi a tempo.

Il dirigente scolastico, Giovanni Di Lorenzo, ha sottolineato l’importanza dello sport nella vita quotidiana: “Lo sport insegna i valori fondamentali della vita, come l’impegno e la fratellanza con l’avversario. Sono valori che nel tempo hanno conservato una valenza molto alta”.

Ha poi espresso preoccupazione per i conflitti attuali, ricordando come in passato i giochi olimpici riuscivano a fermare le guerre, un traguardo che oggi sembra lontano. Tuttavia, ha ribadito l’impegno della scuola nel continuare ad insegnare i valori di fratellanza ai giovani studenti.

La docente Nella Trombatore ha evidenziato l’attenzione della scuola verso lo sport, citando lo slogan dell’anno: “Scuola e sport insieme per andare lontano”. “Lo sport è il mezzo attraverso il quale si imparano le lezioni più belle della vita, inclusi il rispetto e il fair play” ha detto rivolgendosi anche ai tanti genitori presenti questa mattina e complimentandosi con gli insegnanti di educazione sportiva per l’organizzazione della giornata.

Una manifestazione che è stato un trionfo di spirito comunitario e di valori educativi, dimostrando che la scuola De Cillis non solo insegna materie accademiche, ma si dedica anche a formare cittadini rispettosi e consapevoli.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )