
Riqualificazione del tensostatico di Granati Nuovi: il progetto c’è, il finanziamento pure… in attesa della gara d’appalto
Sono trascorsi circa due anni da quando, nel febbraio del 2023, il consigliere di maggioranza Daniele Giurato si fece promotore di un’iniziativa per il recupero del Tensostatico di via Cavaliere Dom. Marina. Il sindaco Spadola aveva reso nota la dedizione di Giurato, il quale “ha da sempre avuto a cuore la struttura del tensostatico” e si era impegnato nella realizzazione di un progetto esecutivo per ottenere finanziamenti per il suo risanamento.
In quel periodo era stato il geometra rosolinese Natalino Matarazzo a collaborare per elaborare un progetto preliminare sotto la supervisione del Responsabile comunale Salvatore Speranza. La richiesta di finanziamento per poco più di 300 mila euro fu spedita al dipartimento alle Infrastrutture di Palermo.
Un anno dopo, nel febbraio del 2024, arrivò la notizia tanto attesa: la Regione Siciliana aveva concesso un finanziamento di 330.000 euro. Lo stesso consigliere Giurato, in una nota, attribuì questo risultato anche all’interessamento dell’Onorevole Riccardo Gennuso.
Il progetto esecutivo, tramite procedura affidamento espletato sul Mepa, è stato redatto successivamente dall’Architetto Pietro Figura e approvato, a seguito di verbale di verifica e validazione, il 18 dicembre 2024.
Nel frattempo, tra agosto e dicembre del 2023, la struttura di via Granati Nuovi era stata temporaneamente adibita a centro di prima accoglienza, rivelandosi però inadeguata dopo soli quattro mesi a causa della troppa muffa nel telone e delle scarse condizioni igieniche dei bagni. Nonostante ciò, per rendere la struttura adatta all’ospitalità erano stati spesi 180.000 euro, e, nonostante la somma spesa, il tensostatico fu depennato dalle strutture adatte per ospitare i migranti.
Oggi, a distanza di un anno dall’ottenimento del finanziamento regionale e quattro mesi dall’approvazione del progetto esecutivo, è tutto pronto per poter riqualificare il Tensostatico. A mancare è ancora la gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori.
“Gara d’appalto che -afferma il sindaco di Rosolini Giovanni Spadola-, effettueremo entro il mese di aprile 2025-. Presto il tensostatico comunale di contrada Granati Nuovi sarà riqualificato per diventare un centro sportivo di qualità”.
Tra le altre migliorie, i lavori prevedono la sostituzione del telo di copertura e nuovi infissi di accesso e ripristino dei container adibiti a spogliatoio.