Ripulita piazza Padre Pio che resta però “annerita”; nessun danno alle palme

Ripulita piazza Padre Pio che resta però “annerita”; nessun danno alle palme

I lavori di pulizia della piazzetta Padre Pio – colpita ieri sera da un incendio quasi certamente di natura dolosa – sono cominciati già questa mattina.

Ad effettuare gli interventi di pulizia e ripristino del luogo l’Ass. Città Verde che dal 30 maggio ha stipulato una convenzione con il Comune di Rosolini finalizzata alla valorizzazione e alla cura delle aree a verde.

Sul luogo proprio stamattina il Sindaco Giuseppe Incatasciato che ha relazionato sullo stato generale della piazzetta e ha effettuato – come aveva già preannunciato- un sopralluogo al fine di accertare lo stato di salute delle tre palme colpite dalle fiamme con la presenza di un esperto vivaista. Fortunatamente le fiamme hanno colpito solo la parte superficiale della corteccia e sia i Vigili del Fuoco che il vivaista hanno rassicurato sulla loro staticità.

Restano invece deformate dal calore le due plafoniere dell’illuminazione pubblica che dovranno essere sostituite. In più, come ha detto il Primo Cittadino, “si procederà valutando l’installazione di una illuminazione più efficiente per evitare il ripetersi di atti vandalici del genere”. 

Così questa mattina l’Ass. Città Verde ha proceduto al certosino ripristino del luogo con la collaborazione della Ditta Calcestruzzi 2000 che ha fornito l’autobotte per la pulizia della piazzetta.

Abbiamo cercato di riportare il luogo com’era prima- dice il Presidente Giorgio Zocco.

Al momento però la pavimentazione è rimasta abbastanza annerita e speriamo di poter procedere presto alla levigatura per il ripristino totale”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )