Ripristinata la segnaletica nella rotatoria di via Paolo Orsi, rotatoria con evidenti difetti di progettazione
È stata ripristinata la segnaletica stradale nella rotatoria di via Paolo Orsi che era stata danneggiata a seguito di un incidente autonomo qualche giorno fa.
La ditta “Fiom”, di concerto con il Corpo di Polizia Locale, hanno effettuato questa mattina le operazioni di posa dei nuovi segnali stradali.
L’assenza della segnaletica era stata segnalata dall’associazione Città Verde che, durante le operazioni di manutenzione della rotatoria, aveva visto inspiegabilmente transitare contro senso alcuni veicoli tra cui un autoarticolato.
La segnaletica sarà migliorata e integrata con la posa di ulteriori cartelli stradali.
Sta di fatto che l’incidente autonomo ha riacceso la discussione sugli errori di progettazione e di realizzazione della rotatoria stessa. La rotatoria, che ha un importante azione di mitigazione della velocità e migliorare la fluidità e la sicurezza del traffico, diventa pericolosa a causa della sua forma a “bolla”. Nella costruzione, infatti, la via Paolo Orsi è stata lasciata invariata.
Le rotatorie, se ben eseguite, infatti, dovrebbero impedire attraversamenti con traiettorie dirette. Stesso problema si riscontra nella rotatoria posta sempre in via Paolo Orsi, davanti al campo sportivo “Salvatore Consales”: non è raro infatti vedere automobilisti proseguire pericolosamente dritto invece di effettuare la rotatoria.