Riprende il Beach Soccer, l’Avis ai ragazzi: “Siate corretti nel campo e nella vita”
Si riprende stasera con il torneo di Beach Soccer dopo che il sindaco Giovanni Spadola aveva deciso di sospendere il torneo per tre giorni a causa di una rissa in campo che ha coinvolto giocatori e anche adulti dalla tribuna.
Un episodio da dimenticare, una nota negativa dopo 12 anni di torneo che si è sempre svolto in un clima di serenità e rispetto.
La sospensione aveva lasciato amarezza tra gli organizzatori che avevano già reagito duramente sospendendo dal torneo la categoria interessata.
Non si aspettavano la sospensione del torneo da parte del Primo Cittadino. Ma stasera anche lui è stato presente, assieme al Presidente del Consiglio. Accanto a lui gli organizzatori, Marinella Errante, Pietro Raimondo, Emanuele Monaco e Carmelo Gurrieri. Toni e messaggi distensivi, dopo il clima di tensione che si era creato. Gli organizzatori hanno annunciato di aver ingaggiato privatamente, fino alla fine del torneo, la sicurezza privata “Security Service” per vigilare almeno all’interno dell’area di gioco sacrificando però lo spettacolo previsto per la serata finale.
“Lo spirito deve cambiare – ha esordito Marinella Errante. Il mio augurio è che questa sosta ci faccia riflettere. Quanto successo non è mai accaduto in 12 anni. Perdonate i toni arrabbiati ma dai miei ragazzi non me lo sarei mai aspettata e spero non succeda più. Ricordate: vi chiediamo correttezza in campo, ma anche fuori dal campo perché i rischi sono tanti”.
“Sono qui per chiedere scusa a nome di tutti per quanto accaduto – ha invece detto il sindaco. “Quello che è successo non deve più succedere, specie se si parla di un evento così bello e importante che coinvolge giovani e intere famiglie. Nessuno può permettersi il lusso di far bloccare un evento favoloso come questo. Quando mi sono sentito con i Carabinieri non è stato facile. Volevano sospenderlo per sempre. Si stava rischiando di perdere questo bell’evento che però però riusciti a salvare. Che questa sia una ripartenza”, ha concluso.
La presidente dell’ Avis ha infine ringraziato Emanuele Monaco, Carmelo Gurrieri e l’arbitro Nello Cicciarella.
Bellissimo il messaggio dato dallo stesso Nello Cicciarella, fuori dai microfoni, dopo il fischio finale di una partita: “Abbracciatevi tutti, anche con gli avversari”, quasi una imposizione al rispetto reciproco.