Riparte la fiera mercato tra le polemiche, il reparto alimentare non apre per protesta
Fiera mercato senza alimentari: è stata protesta
Protesta per i nuovi posteggi stamattina al Mercato Quindicinale. Dopo i lunghi mesi di lockdown, è ripresa oggi la tanto attesa fiera mercato.
Ma se da un lato è stata ben gestita dalla Polizia Municipale con la collaborazione attiva dei cittadini, muniti di tutti i dispositivi di sicurezza previsti per legge, dall’altro il ritorno è stato burrascoso invece per i commercianti.
Si è svolta infatti la prima fiera mercato “deserta” di bancarelle del settore alimentare: sono stati 25, in totale, i commercianti che hanno avanzato la protesta, di cui 15 (praticamente tutti) del settore alimentare e altri 10 del settore non alimentare.
Il motivo della protesta è stato il disaccordo dei commercianti sulla nuova impostazione del mercato che prevede lo spostamento dei loro usuali posteggi che, a quanto lamentato, rappresenterebbe per gli stessi una perdita economica oltre che una perdita di “tradizione”, dopo anni di commercio in un posteggio diventato anche punto di riferimento per i clienti.
Secondo le nuove regole a stabilite a causa del Covid, per una maggiore sicurezza e un maggior controllo del flusso, oltre a un maggior controllo della viabilità, è stato imposto il collocamento dei commercianti all’interno di Viale Aldo Modo, riducendo la “lunghezza” del tratto interessato e garantendo quindi un maggior controllo.
Nuova impostazione che è non è stata digerita dai 25 commercianti che hanno rifiutato di collocarsi secondo le nuove disposizioni, con buona pace del mercato alimentare che oggi era il grande assente. Per cercare di risolvere il problema e raggiungere un accordo, a beneficio dei commercianti e nel rispetto delle nuove disposizioni imposte, è stato concordato un incontro alla presenza del sindaco nei primi giorni della prossima settimana. I 25 commercianti saranno tutti convocati.