Rifiuti abbandonati davanti l’area artigianale: è “lotta” continua per la pulizia della città
Ammassi di immondizia sparsi nel territorio, sui bordi delle strade, e ultimamente l’area artigianale presa d’assalto da cittadini che preferiscono depositarla davanti il cancello pur di attendere il giorno del ritiro della raccolta differenziata.
Uno dei problemi più grossi da affrontare da parte della nuova amministrazione è quello dei rifiuti, rubrica che è stata affidata ieri al giovane assessore, nonchè vice sindaco, Giovanni Spadola.
“Abbiamo trovato una situazione allarmante -dice Spadola-, e stamattina abbiamo predisposto una serie di interventi di pulizia soprattutto davanti l’area artigianale sulla strada provinciale “Rosolini-Pachino”. Gli automobilisti uscivano dall’autostrada e si trovavano davanti cumuli di immondizia. Un bigliettino da visita poco gratificante per la città”.
Stamani la zona è stata ripristinata ma è facile intuire che a breve i cumuli di immondizia potrebbero ripresentarsi.
“Per questo chiediamo la collaborazione della cittadinanza -conclude Spadola-. Stiamo lavorando a 360° per risolvere alla radice il problema, ma senza l’aiuto dei cittadini i nostri sforzi non varranno a nulla. Invitiamo a rispettare il calendario della raccolta differenziata anche perchè ormai tutto il territorio è provvisto dal servizio porta a porta. Non vorremmo essere costretti a utilizzare la mano pesante: vogliamo far funzionare il servizio puntando sulla corretta gestione e collaborazione con la cittadinanza, senza dover ricorrere a fastidiose multe”.