Rifiuti abbandonati davanti al proprio terreno: “Questo luogo non è una discarica”

Rifiuti abbandonati davanti al proprio terreno: “Questo luogo non è una discarica”

“È facile disfarsi dei rifiuti sul ciglio della strada, il difficile e far capire che si commette un reato e un danno alla collettività”.

A parlare è il proprietario di uno dei terreni di contrada Incallebba, Pippo Di Natale, che mostra il risultato dell’inciviltà di chi, incurante dell’ambiente, deposita rifiuti sul ciglio della strada.

Il punto in questione si trova ai margini di un’area parcheggio, proprio davanti al supermercato “Lidl”, e davanti al terreno di Di Natale che si dice profondamente “amareggiato” nel costatare come, sistematicamente, la zona sia stata individuato da qualcuno come discarica.

“Non sappiamo come fare per debellare questa inciviltà -spiega Di Natale- e non ci rimane che dirlo pubblicamente. Eppure il centro comunale di raccolta di contrada Perpetua è funzionante, e non si spiega perché proprio in questo punto debbano essere lasciati rifiuti come bottiglie di vetro, lattine e altro materiale che invece potrebbero essere regolarmente ritirati dai nostri operatori ecologici se posti davanti alle proprie case nelle giornate preposte. Una discarica non solo è uno scempio ma diventa un costo in più sulle spalle della collettività. O meglio per chi, come me, paga le tasse”.

Di Natale dice di aver già contattato il Comune ed è in attesa di un intervento che sarebbe dovuto avvenire la scorsa settimana.

“Un ambiente pulito può essere da stimolo per disincentivare queste azioni -dice Di Natale-. Provvedo periodicamente a pulire il mio terreno sul quale, anche lì, finiscono i rifiuti, ma non posso continuare ad accollarmi queste spese. Il Comune in passato ha provveduto a pulire ma i rifiuti sono ricomparsi come se nulla fosse stato. Adesso ho chiesto nuovamente un intervento e sono in attesa che venga effettuato con la speranza di non vedere più certe scene”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )