Rientrare nei fondi europei “SIRU”, incontro al Comune di Rosolini per stipulare la convenzione
Sottoscrivere al più presto la convenzione per costituire il Sistema Intercomunale di Rango Urbano (SIRU), il nuovo soggetto che nei prossimi anni traccerà la strategia di sviluppo per la gestione dei fondi europei 2021/2027.
Con questo obiettivo si è svolta ieri mattina, nella sala consiliare di Rosolini, una riunione operativa con i sindaci e rappresentanti dei Comuni di Rosolini, Pachino, Palazzolo, Buccheri, Buscemi, Noto e Portopalo di Capo Passero, tutti comuni della Provincia di Siracusa che, assieme a 6 Comuni della Provincia di Ragusa, faranno i due gruppi del “Val Di Noto” con capofila il Comune di Comiso.
E mentre tanti Comuni di Sicilia hanno già sottoscritto le convenzioni “noi siamo leggermente in ritardo -ha detto il neo assessore ai lavori pubblici del Comune di Rosolini, Giuseppe Giannone-. Non possiamo perdere questa opportunità, perchè l’ammontare delle somme potrebbe crescere, fino al 2027 presentando progetti validi”.
Per il Val di Noto, infatti, l’Unione Europea ha previsto finanziamenti per 30 milioni di euro.
“Il gruppo siracusano adesso dovrà stipulare una convenzione con il Comune capofila per cominciare ad essere operativo. Con i sindaci interessati abbiamo discusso sul da farsi. Dobbiamo a tutti costi non perdere questo treno che può aiutare la crescita socio-economica dei Centri del Val di Noto”.