Riduzione offerta sanitaria. Consigliere Azzaro e On.Pasqua inviano lettera all’Asp
Il tema della riduzione dell’offerta specialistica Sanitaria, è un argomento importante che l’imprenditrice Anna Azzaro, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle ha inserito tra le sue priorità d’interesse.
Il tema era stato sollevato durante una conferenza stampa del 10 agosto, tenuta dall’ Onorevole Giorgio Pasqua e dalla stessa consigliera.
Entrambi avevano preso l’impegno di inviare una lettera agli organi preposti dell’ Asp di Siracusa, per esprimere il rammarico personale e di tutti i cittadini di Rosolini sulla costante riduzione dell’offerta sanitaria specialistica che subisce da qualche anno il Conparto di Rosolini, ospite nella struttura dell’ ex Hotel Europa. Consigliere ed Onorevole, tramite la lettera, intendono denunciare e verificare ulteriori criticità, con l’auspicio di valutare assieme alle figure di competenza possibili soluzioni.
Di seguito l’allegato del testo della lettera.
“Egregio direttore sanitario, Le scriviamo per esprimerLe il rammarico personale e di tutti i cittadini di Rosolini per la continua e costante riduzione dell’offerta sanitaria specialistica che subisce da qualche anno il Presidio sanitario di Rosolini.
Ad oggi, per le informazioni in nostro possesso, i cittadini di Rosolini sono sempre più penalizzati dai continui tagli e trasferimenti riguardanti le visite specialistiche: si è avuta la riduzione delle ore e delle giornate del servizio specialistico di cardiologia; è stato trasferito del tutto il servizio specialistico di oculistica.
Sono state prima ridotte e poi trasferite del tutto le ore delle visite ortopediche, così come sono state trasferite del tutto le ore e la presenza di uno specialista neurologo. Abolite e trasferite le ore di fisiatria, mentre sono del tutto insufficienti le ore degli specialisti della nefrologia e della diabetologia.
Appare evidente che per le visite specialistiche elencate il Presidio sanitario di Rosolini non effettua un intervento diretto adeguato, lasciando agli utenti interessati come unica soluzione quella di migrare verso strutture che sono ubicate in altri Comuni (Modica, Noto, Siracusa), di recarsi in strutture private a pagamento con conseguente lievitazione dei costi per le famiglie o addirittura a rinunciare alla necessaria prevenzione o alle cure necessarie.
Tutto il distretto sanitario di Noto soffre della carenza di circa 170 ore di specialistica ambulatoriale.
Non vorremmo che la nostra sobrietà istituzionale, la comprensione e la pazienza fin qui dimostrata sia considerata segno di accondiscendenza o di disimpegno.
Pertanto chiediamo un incontro per avere informazioni dettagliate in merito alle problematiche esposte, al fine di conoscere quali iniziative l’Asp 8 di Siracusa intenda intraprendere per ovviare a tali incresciose situazioni e garantire la piena utilizzazione delle visite specialistiche.
Nella consapevolezza che Lei saprà farsi carico delle criticità evidenziate, siamo certi che provvederà a predisporre i correttivi che si renderanno necessari per riportare a decenza l’offerta sanitaria specialistica del territorio”.
Anna Azzaro, consigliere comunale Rosolini
Giorgio Pasqua, Deputato Ars