Riapre, tutti i venerdì, il mercatino alimentare di Piazza Grande tra via Evola e via Trilussa, l’Assessore Chindemi invita alla responsabilità
Ne da notizia l’Assessore al Commercio Cristina Chindemi che informa anche di un imminente invio, tramite mail, di un protocollo di regolamentazione per il contenimento del Covid destinato a tutte le attività commerciali del territorio.
Riaprirà, a partire dal prossimo venerdì 8 maggio, il piccolo mercatino alimentare che si svolgeva settimanalmente, ogni veenerdì, in Piazza Grande (tra via Evola e via Trilussa) e che era stato sospeso a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus.
Sebbene da decreto non sia concessa la riapertura della tradizionale fiera-mercato fino alla fine dello stato di emergenza, si è reso possibile invece, a partire dal 4 maggio, riattivare i mercatini esclusivamente alimentari.
Della riapertura del mercatino di Piazza Grande ne dà notizia l’Assessore al Commercio, Cristina Chindemi, che ha provveduto di concerto con gli uffici a inviare nota ai 4 commercianti del mercatino per la ripresa dell’attività già dal prossimo venerdì. Obbligatorio il rispetto delle norme di sicurezza previste e l’uso di dispostivi di protezione individuale sia per i commercianti che per i clienti “dai quali ci aspetta – dice l’Assessore- lo stesso grande senso di responsabilità e ordine da parte dei cittadini che è stato praticato con la riapertura del Cimitero Comunale“.
E sempre l’Assessore Chindemi, la cui rubrica al Commercio ha il compito delicato di regolamentare e gestire le informazioni e il vademecum per le riaperture, informa che è già stato pubblicato sul sito del Comune di Rosolini il Protocollo di Regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 per le attività commerciali, al quale dovranno attenersi scrupolosamente fino a nuove disposizioni.
“Al protocollo – dice l’Assessore- che l’Ente invierà via mail a tutte le attività commerciali, sono allegate anche le procedure specifiche relative all’applicazione delle nuove norme oltre che un modello di comunicazione per la clientela che le aziende dovranno installare, in modo visibile, nel proprio esercizio al fine di evitare possibili sanzioni“.
Le procedure specifiche contenute nell’allegato al protocollo, al momento consultabile liberamente sul sito del Comune in attesa della ricezione tramite mail, spaziano dalle modalità di ingresso alla sanificazione, dall’uso degli spazi comuni per le aziende più grandi fino alle precauzioni comportamentali e igieniche personali.