Referendum taglio parlamentari: a Rosolini vittoria schiacciante del SI , affluenza del 34,17 %
Vittoria schiacciante del SI a Rosolini per il referendum sul taglio dei parlamentari. Urne chiuse alle 15 e già in arrivo i dati definitivi dei risultati elettorali.
Tantissimi i consensi favorevoli al taglio dei parlamentari, con una percentuale del 76,89% contro il 23,11% per il NO. Una vittoria schiacciante.
Un dato che in fondo tutta la comunità si aspettava, anche se la lunga campagna contro il No tenuta da giovani e partiti, nel nostro comune, avrebbe potuto influenzare l’aspettativa generale.
I cittadini però hanno comunque scelto il SI. Una percentuale altissima che però è stata senza dubbio influenzata da una bassissima affluenza alle urne. Solo 5.559 i cittadini che hanno compiuto il loro dovere civico.
L’affluenza risulta essere tra le più basse degli ultimi anni con una percentuale che si è fermata appunto al 34,17 %. Non è da escludere che sia stata più la paura del contagio che il disinteresse in sè a causare il calo partecipativo della comunità.
L’affluenza è oscillata dai 170 ai 400 votanti massimi per ogni sezione. Anche per le più numerose, come la 20, i votanti sono stati poco di più di 400 rispetto ai 1283 iscritti alla stessa.