Raccolta rifiuti a Rosolini, ancora una proroga del servizio all’Igm Rifiuti Industriali
L’ultima ordinanza sindacale che prorogava l’affidamento temporaneo del servizio di raccolta rifiuti a Rosolini, era del febbraio 2023.
Qualche giorno fa, il 18 agosto, una nuova ordinanza, e la quinta proroga dall’insediamento del sindaco Giovanni Spadola, per altri sei mesi, fino a gennaio 2024, alla stessa Igm.
La proroga avviene sempre “in attesa dell’espletamento di nuova gara” . Intanto però, si legge nella stessa ordinanza, che il responsabile del servizio ecologia dell’Ente, ha comunicato con nota del 16 agosto, che “l’attività di progettazione avviata ha consentito l’elaborazione della bozza del piano economico per l’affidamento settennale del servizio, completo di relazione e capitolato
d‘appalto che, previa approvazione da parte della Giunta Comunale, dovrà essere inoltrato alla SRR Siracusa Provincia, di fatto deputata ad attivare le procedure di gara”.
“E – si legge ancora – considerato che il citato piano economico, ancorché redatto secondo le indicazioni fornite da questa Amministrazione, prima della formale approvazione, richiede un opportuno approfondimento al fine di verificare preliminarmente se lo stesso risulta, anche in relazione ai costi, conforme all’indirizzo politico rappresentato, nelle more dell’approvazione dello stesso, occorre assicurare il servizio di raccolta, spazzamento, trasporto e conferimento dei rifiuti solidi urbani nel territorio comunale, garantendo altresì il mantenimento degli obiettivi minimi imposti dalla legge per la raccolta differenziata”.
La ditta Igm, interpellata, con nota del 16 agosto ha “ha accettato l’estensione della proroga tecnica del servizio fino al 31/01/2024″, il sindaco ha ordinato, come si legge testualmente da ordinanza:
- al Responsabile del VIII° Settore – Ecologia, di procedere alla redazione di proposta motivata del piano di intervento e di concerto con la SRR A.T.O. Siracusa Provincia e alla definizione di tutti gli atti di gara per l’affidamento ordinario del servizio di durata settennale, entro il termine di tre mesi da questa ultima ordinanza.
- Alla società IGM Rifiuti Industriali S.r.l. al fine di evitare eventuali interruzioni a pregiudizio della salute pubblica e nelle more di definizione della citata procedura di affidamento, la prosecuzione del servizio fino al 31/01/2024 per l’importo netto complessivo, riferito all’intero semestre, di € 745.698,06, comprensivo di oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e al netto di IVA
CRONISTORIA DEGLI AFFIDAMENTI
L’Igm svolge il servizio nel nostro Comune dal 2019. A seguito di procedura negoziata per un affidamento temporaneo di sei mesi a gennaio del 2019, furono due le offerte pervenute al nostro Ente: una dalla stessa Igm Rifiuti Industriali S.r.l e una da parte della Costituendo R.T.I: Tech Servizi S.r.l – Progitec S.r.l. La prima, che si aggiudicò il servizio, presentò un ribasso del 15,11% rispetto 4,38 % della seconda.
Da allora ad oggi, si sono susseguite una serie di proroghe di affidamento del servizio alla stessa ditta, sempre per sei mesi, prima da parte del sindaco Pippo Incatasciato, poi del Commissario Giovanni Cocco e infine del sindaco Giovanni Spadola il 15 novembre 2021, non appena insediato, a maggio 2022 per altri sei mesi, a novembre 2022 per tre mesi, a febbraio 2023 per sei mesi, e oggi la nuova proroga per altri sei mesi fino a gennaio 2024, sempre in attesa dell’indizione della nuova gara settennale.