Raccolta fondi “Adotta una zolla”, l’Atletico Rosolini chiede aiuto per salvaguardare il manto del “Consales”
Prendere in gestione una struttura come il campo sportivo “Salvatore Consales” non è sicuramente impegno da poco. E se poi la situazione non è quella che si attendeva, gli sforzi anche economici lievitano a dismisura. Se ne sta accorgendo la nuova associazione “Atletico Rosolini”, composta da volenterosi appassionati sportivi che sono risultati vincitori del bando del Comune di Rosolini per la gestione del campo sportivo.
I soci hanno già effettuato numerosi lavori di riqualificazione e oggi hanno inviato una lettera alla nostra attenzione destinata a tutti “gli sportivi della città”. Nel rendicontare il lavoro svolto fino ad oggi l’associazione lancia una raccolta fondi “Adotta una zolla” al fine di poter ripristinare come merita il manto in erba sintetica. La spesa si aggira attorno ai 30.000 euro.
Di seguito la lettera integrale: “Finita l’estate rovente che ha caratterizzata la vicenda dello Stadio comunale “Salvatore Consales”, la palla è finalmente passata al calcio giocato. I ragazzi delle diverse categorie dei vari tornei della FIGC stanno ora calpestando il verde prato del “Consales”, con i migliori auguri per il raggiungimento di prestigiosi traguardi.
Non è facile ripristinare l’intero contesto. Diversi locali adibiti a spogliatoi per atleti e arbitri, la sala presidenza, la sala medica e i ripostigli sono stati rimessi totalmente a nuovo con tinteggiature, sostituzione di rubinetti docce, flussometri, installazione di finestre divelte. Ripristinati i bagni pubblici sugli spalti che erano “chiusi per motivi sanitari” con intonaco e rasatura nelle pareti e nel soffitto.
Questi lavori sono stati effettuati in tutta urgenza per rendere agibili i locali ed evitare la chiusura dello stadio.
Tuttavia, un altro problema rilevante è l’assenza di illuminazione serale, che ha costretto le squadre iscritte al campionato di terza categoria a ritardare la preparazione atletica e a svolgere gli allenamenti in campi di dimensioni ridotte, causando notevoli disagi agli atleti.
Il problema principale rimane il manto in erba sintetica, che come si voleva far intendere in un primo momento non risulta “scarico di torba”, ma letteralmente vuoto, particolare che ha aumentato l’usura dei filamenti a causa del sovra utilizzo per i numerosi incontri sostenuti. Ad evidenziare tale problema il sopraluogo dei tecnici di due ditte a caratura nazionale che si occupano di installazione e manutenzione di manti erbosi sintetici.
Al fine di ovviare a questo gravoso problema stiamo organizzando una campagna straordinaria di raccolta fondi rivolta a tutti gli sportivi denominata “ADOTTA UNA ZOLLA” per un contributo volontario. I contributi possono includere anche elettrodomestici, mobilia di vario genere e altro, previo contatto con il gestore.
Parallelamente, si sta cercando di coinvolgere l’imprenditoria locale e le forze politiche per il rilancio dello stadio. Diverse società sportive dei comuni limitrofi, tra cui Noto, Modica e Pozzallo, hanno richiesto l’utilizzo dello Stadio Consales a causa di lavori di restauro nelle proprie strutture.
Particolare attenzione è rivolta ai giovani, con l’intento di avvicinarli al mondo dello sport e del calcio. Tutti i sabato mattina, il campo sarà a disposizione degli istituti scolastici di Rosolini, con modalità stabilite negli incontri con i dirigenti scolastici.
L’Associazione Atletico Rosolini si sta impegnando per riportare il calcio a Rosolini ai livelli cui la città era abituata, grazie al coinvolgimento di tutte le altre società del paese con cui sono stati avviati dialoghi distensivi e ben auguranti per un progetto unico. In attesa di sviluppi fiduciosi, si sta cercando di dare un nuovo look allo stadio e si invita tutta la comunità sportiva a sostenere le squadre negli incontri casalinghi.
Per sostenere il calcio serve l’aiuto di tutti. Stiamo partendo dalla base con la speranza di costruire una solida casa sportiva. Grazie anticipatamente di cuore a tutti coloro che intendono sostenere il nostro progetto sportivo.
Forza Rosolini Sportiva”.