Raccolta differenziata, il Sindaco: “Stop a tutte le menzogne e le campagne denigratorie”
Il botta e risposta tra Sindaco ed ex Assessore all’Ecologia, il Consigliere Giovanni Spadola, sembra non avere fine. Come fine sembrano non avere le polemiche riguardanti la Raccolta Differenziata, nello specifico il tema del “porta a porta”, che non smette di provocare non poche reazioni e lamentale da parte di cittadini e politici.
Tramite un comunicato stampa di oggi, il Sindaco, però, rassicura i cittadini: a pieno regime il servizio di raccolta differenziata porta a porta. Di seguito il testo.
“L’Amministrazione Comunale risponde con i fatti alle menzogne e alle campagne denigratorie portate avanti dagli avversari politici”. Ad affermarlo con determinazione il Sindaco Pippo Incatasciato che intende fare chiarezza su diverse problematiche che investono la collettività e diventate cavallo di battaglia dagli avversari politici. Primo argomento affrontato ed inquadrato dal primo cittadino è quello della raccolta rifiuti, una rubrica che attualmente detiene ad interim dopo le dimissioni da Assessore di Giovanni Spadola.
“Il nostro impegno – esordisce il Sindaco- per la pulizia e l’ambiente che costituisce il bigliettino da visita della città prosegue con determinazione alla stregua del primo giorno in cui ci siamo insediati. Un impegno pianificato nei minimi particolari non solo per quanto attiene la raccolta dei rifiuti ma anche e soprattutto il decoro urbano propriamente detto nel momento in cui abbiamo apprestato la massima attenzione contestualmente al verde pubblico, alla potatura degli alberi, alla scerbatura delle strade e degli spazi pubblici e alla pulizia straordinari degli edifici pubblici. A giorni daremo priorità anche al Cimitero Comunale che oggi versa di nuovo in condizioni non giuste. Un luogo che deve essere riportato al massimo decoro per consentire ai cittadini di poter degnamente andare a trovare i loro cari durante tutto l’anno e trovando i giusti servizi: dalla scerbatura, alla pulizia, all’illuminazione ecc..”.
Entrando poi nel merito del servizio strettamente legato alla raccolta rifiuti il Sindaco prosegue:
“Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti solidi urbani, nonostante abbiamo avuto delle problematiche legate al commissariamento dell’Azienda che ha in appalto il servizio, ci siamo subito attivati, una volta nominato, ad incontrare il commissario prefettizio, il quale ha dato la sua ampia disponibilità per un esame approfondito del contratto e pianificato e curato sotto gli aspetti gestionali tutti gli interventi necessari primo fra tutti quello del servizio di raccolta porta a porta anche nelle periferie giusta Ordinanza della Presidenza della Regione Siciliana n. 97/2017. Da qui posso affermare che sia la cintura più prossima che il centro storico sono serviti a regime. Anche i residenti della zone periferiche saranno dotati di cassonetti differenziati”.
Non rallenteranno i controlli e i trasgressori saranno perseguiti nei termini di legge.
“Abbiamo messo in atto in modo sinergico con il Comando di P.M. e le Guardie Ambientali un servizio che mira non solo al controllo del territorio ma anche a sanzionare quanti indiscriminatamente continuano ad ostinarsi a trasgredire le disposizioni, abbandonando la spazzatura ovunque provocando disservizi e discariche a cielo aperto. In tal senso – prosegue Incatasciato – verranno piazzate telecamere in punti sensibili per avere un controllo mirato. Quindi posso tranquillamente affermare che questo problema che sembrava uscito fuori controllo per le problematiche che appunto si sono succedute in città con la ditta , oggi ha trovato la giusta risoluzione anche sotto l’aspetto economico in quanto verranno finalmente evase anche quelle morosità che erano in atto da Gennaio a Giugno lasciateci dalla precedente Amministrazione, per consentire all’Azienda di poter soddisfare anche i dipendenti che legittimamente gridavano al pagamento degli stipendi”. Infine un invito ai cittadini alla collaborazione.
Invito i cittadini – conclude il Sindaco – nella misura in cui si evidenzino dei disservizi reali o delle difficoltà nella raccolta, di prendere contatti , nel rispetto e nella riservatezza, a segnalarli con tempestività . Diffido altresì chiunque dal continuare in campagne mediatiche denigratorie che purtroppo non fanno male all’Amministrazione ma, mi permetto di dire, fanno male alla nostra città e al nostro territorio. Attraverso questa fattiva collaborazione, a questo gioco squadra, siamo certi di poter consegnare alla nostra Città e al suo territorio un ambiente in perfette condizioni”.
Il Responsabile Ufficio Stampa – Giuseppe Lorefice