Quando la scuola sviluppa le competenze: attività di alternanza scuola – lavoro al I Istituto Superiore “Archimede”
A conclusione delle attività di alternanza scuola-lavoro, lo scorso mercoledì 25 maggio, presso la sede dell’Iptc, il I Istituto Superiore “Archimede” ha offerto ai tutor aziendali che hanno accolto gli studenti, un gustoso e lauto pranzo di ringraziamento, preparato e servito con stile ed eleganza dagli studenti e dalle studentesse dell’Alberghiero.
Acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro è l’obiettivo più importante che oggi si prefigge la scuola dell’autonomia. Stage, tirocini e alternanza scuola – lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio che calibrano scelte educativo/didattiche con le esigenze formative degli studenti. Il I Istituto Superiore “Archimede” ha stipulato convenzioni con le imprese del territorio disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa. Una continuità orizzontale che ha dato i suoi buoni frutti grazie all’ottima accoglienza di nove classi terze dei tre indirizzi di studio, all’interno di rinomate aziende che con passione e professionalità hanno immerso i ragazzi in un’ esperienza altamente formativa, aprendo loro le porte al mondo dell’imprenditoria.
Per il liceo le attività sono state coordinate dalla Funzione Strumentale Prof.ssa Cristina Diana e dai tutor interni prof.sse Aprile C., Calvo F. Di Salvo A., Malgozzi C., Maltese P.; per il settore Alberghiero dalla Prof.ssa Vella G.; per l’IPCT Servizi Commerciali, Di Dio G., e Tardino R.; per ITIS il professore Reale.
“Le attività di AsL (Alternanza scuola-lavoro) mettono in connessione la cultura con il lavoro- spiega il D.S. prof.re Giuseppe Martino- poiché una cultura che non rende la vita migliore è povera. La cultura deve esplicare la propria forza nell’attività lavorativa. I ragazzi nel loro percorso formativo si rendono conto delle connessioni e vivere la loro formazione nel lavoro. Al fine di superare la divisione tra ciò che viene ritenuto umanesimo e scienza. Si veda l’arte: è una delle dimensioni in cui la cultura diventa strumento di conoscenza ma anche arte applicata, quindi lavoro. E’ in questa prospettiva che le aziende trovano le risposte alle loro esigenze di formazione per condividere gli obiettivi aziendali e far vivere ai giovani lo spirito e la loro visione imprenditoriale. Il I Istituto Superiore “Archimede” ringrazia le aziende Bioverde, Siffrapharmintek, Car Service, Eastsicily, Elettrauto Bongiovanni, Elettrauto Celeste, Agenzia Rino Viaggi, Il Faretto, L’Antica Macina, Agriblea , Mirto Ricevimenti, Grimaldi Lines per aver dato l’opportunità agli studenti di arricchire considerevolmente la propria esperienza culturale”
Sara Calvo