“Puliamo il mondo 2016”, con Legambiente di Ispica per ripulire la Riserva naturale dei Pantani
Si svolgerà domani, 24 settembre, l’edizione locale di “Puliamo il mondo 2016” di Legambiente, per cui il circolo “Sikelion” di Ispica ha scelto come luogo da ripulire la Riserva naturale dei Pantani della Sicilia Sud Orientale, non lontano da Porto Ulisse.
“Puliamo il mondo” è la più grande manifestazione di volontariato ambientale del pianeta, organizzata da Legambiente con la collaborazione dell’Anci e i patrocini dei Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione, nonché dell’Upi. L’iniziativa italiana, nata nel 1993, lo scorso anno ha visto l’adesione di ben 600.000 cittadini, organizzati in 1.000 gruppi, e 1.600 amministrazioni locali.
Il tema di quest’anno è “Oltre le barriere”, per questo gli organizzatori hanno voluto rivolgere un invito speciale agli ospiti dei centri per richiedenti asilo e rifugiati siti ad Ispica e Pozzallo, alle cooperative ragusane “IntegrOrienta” e “Filotea” che li gestiscono, nonché ai volontari di “MigrationIsland” ed agli amici del caffè letterario “Rino Giuffrida” di Pozzallo, impegnati da tempo sui fronti dell’accoglienza, dell’alfabetizzazione e dell’inclusione sociale degli stranieri. Il Circolo ha invitato anche il Sindaco, la Giunta e tutti i Consiglieri comunali per testimoniare, cittadini ed Amministratori insieme, come l’amore per il proprio territorio non possa conoscere confini, né ideologici né geografici né, tantomeno, politici.
Sarà presente, come sempre, il personale della Dusty, la società che gestisce lo smaltimento degli rsu ad Ispica e che ha dato la propria disponibilità a smaltire anche i rifiuti che i volontari dovessero trarre dalla parte della riserva ricadente in territorio di Pachino.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti. L’appuntamento è alle 9:00 lungo la strada litoranea (ex S.P. 67), in corrispondenza del Pantano Longarini.