Pubblicato il bando per l’assegnazione in concessione dello Stadio Comunale “Salvatore Consales”

Pubblicato il bando per l’assegnazione in concessione dello Stadio Comunale “Salvatore Consales”

Affidare la gestione dell’impianto sportivo a società sportive locali che operano nel territorio comunale.

Con questo intento il Comune di Rosolini ha pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione in concessione dello stadio comunale “Salvatore Consales”, una concessione avrà una durata di cinque anni e sarà rinnovabile per un solo anno alla volta per un massimo complessivo di 10 anni.

Possono partecipare al bando tutte le società, associazioni sportive e enti di promozione sportiva senza scopo di lucro che svolgono attività sportiva agonistica.

Il nuovo bando, ampiamente rimodulato rispetto a quello di tre anni fa, è basato su un punteggio che terrà conto dei seguenti criteri: la sede della società sportiva nel territorio comunale (1 punto per ogni anno) e la partecipazione ai campionati federali (1 punto per la presentazione di una squadra di calcio dalla 3ª categoria in su).

L’amministrazione comunale, infatti, ha inteso agevolare le società o le associazioni che hanno sede legale a Rosolini, un punto che di conseguenza “svantaggia” (ma non esclude) società come lo SportIspica che, nonostante la forte presenza di atleti rosolinesi nelle proprie fila, non ha sede legale in città.

Con il nuovo bando la società o associazione che prenderà in gestione la struttura dovrà affrontare una spesa iniziale non indifferente. È prevista, infatti, la posa della torba sul manto in erba sintetica che dovrà essere effettuata “entro il 90 giorni dall’affidamento della struttura”, una spesa che ammonta a circa 25.000 euro. La società, inoltre, dovrà farsi carico non solo della manutenzione ordinaria ma anche di quella straordinaria, così come dovrà farsi carico degli oneri per i servizi dell’allaccio della rete elettrica e del pagamento dei consumi relativi, e il pagamento delle bollette di acqua e spazzatura.

Di contro non è richiesto nessun canone di affitto semestrale.

Le richieste di affidamento, insieme alla documentazione richiesta, devono essere indirizzate al Comune di Rosolini, all’Ufficio Protocollo di via Roma 2, entro le ore 12 del 16 settembre 2024. Le domande possono essere inviate tramite raccomandata, agenzia di recapito autorizzata o consegnate a mano.

Le istanze saranno esaminate da una commissione apposita che predisporrà una graduatoria. In caso di parità, si procederà a un sorteggio alla presenza delle parti interessate. Il verbale della gara avrà valore provvisorio, subordinato alla verifica dei requisiti di partecipazione.

Il nuovo bando arriva a seguito della revoca della concessione alla società “La Pinetina-Città di Rosolini”, di cui è presidente Giuseppe Leone. Al termine di una verifica “tecnico-amministrativa” il Comune aveva verificato la “morosità” della società, una “morosità” che è stata contestata ma che adesso non permetterà più alla società di Leone di poter partecipare al bando.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )