“Prevenzione: l’arma vincente per risparmiare e avere denti sani”, parla la Dott.ssa Fabiana Mirizio
Approfondimento dal numero del Corriere Elorino cartaceo in edicola il 17 settembre scorso.
“Se il dentista e il paziente lavoreranno insieme costantemente, a prescindere da dolori e disturbi accusati dal paziente, sarà possibile evitare trattamenti invasivi e risparmiare davvero tanto”.
Il mal di denti, il rumore del trapano, il classico odore e la sala d’attesa con i quadri raffiguranti denti e dentisti all’opera. È quello che viene in mente a tutti quando si pensa al dentista, incubo ricorrente e stereotipo di sofferenza, per adulti e bambini.
Ma forse qualcosa cambia se le poltrone sono comode, se si ha un cuscino sotto al collo, se l’odore della sala è quello delle candele profumate e durante i trattamenti si può ascoltare musica rilassante. Qualcosa cambia se ad accogliere i pazienti “impauriti” è una dottoressa dal sorriso contagioso che svolge la sua professione con un concept totalmente innovativo rispetto a quelli a cui siamo abituati nelle nostre zone.
Quale? Uno di questi è quello di stravolgere lo stereotipo del dentista, curando i pazienti in un ambiente rilassante e accogliente.
Questo accade nello studio di Via Gonzaga della dottoressa Fabiana Mirizio, romana, che grazie al grande amore per un rosolinese ha scelto di spostare proprio qui a Rosolini la sua carriera e mettere su famiglia. La dottoressa Mirizio si è laureata in Odontoiatria e protesi dentaria all’università di Roma “La Sapienza” e si è perfezionata in Endodonzia, conservativa, odontoiatria pediatrica e protesi. Ha prestato servizio in diversi centri odontoiatrici a Roma e frequentato numerosi corsi di aggiornamento, dove ha avuto modo di acquisire padronanza delle tecniche più moderne nel campo odontoiatrico, lavorando con forte senso di organizzazione e dedizione.
Il suo studio a Rosolini è già lo specchio del suo concept innovativo, che non passa solo dal concetto di relax in sala ma anche dalla volontà di instaurare un legame di fiducia e serenità con i suoi pazienti a partire dalla prevenzione costante.
“Quando ho cominciato a visitare i primi pazienti qui a Rosolini -racconta la dottoressa- mi sono resa conto che manca la mentalità della prevenzione. In troppi casi sono stata costretta ad estrarre un dente sul quale invece, se preso in tempo, si sarebbe potuto intervenire per evitarne l’estrazione”.
E quanti di noi si recano dal dentista solo quando accusano forti fastidi e dolori? Un concetto sbagliato, non solo per la salute della nostra bocca ma anche per quella delle nostre tasche. “Basterebbero una o due visite l’anno, molto meno costose dei trattamenti invasivi e con la buona probabilità di non dover mai arrivare a spendere cifre troppo alte”.
E la dottoressa Mirizio dimostra concretamente di voler puntare a un rapporto di fiducia e un monitoraggio costante dei suoi pazienti effettuando la prima visita di controllo, a chiunque, gratuitamente e da quel momento l’inizio di un lungo percorso di prevenzione.
“Se il dentista e il paziente lavoreranno insieme costantemente, a prescindere da dolori e disturbi accusati dal paziente, sarà possibile evitare trattamenti invasivi e risparmiare davvero tanto. Già in fase di controllo infatti si possono prescrivere una serie di misure preventive ed elaborare un piano di mantenimento per mantenere buone le condizioni di salute orale. Non avrei alcun interesse a dire questo, perché vado contro il mio stesso lavoro, ma questo è il mio modo di lavorare e puntare sulla salute orale dei miei pazienti non solo quando ne sentono necessità, ma in modo costante e duraturo”. Un discorso, che vale anche (e soprattutto) per i più piccoli, per evitare che la visita dal dentista sia associata alla paura.
“I genitori dovrebbero portare i loro piccoli dal dentista molto più spesso anche se questi non accusano alcun problema, proprio per evitare che associno il dentista al loro dolore e di conseguenza alla paura. E questo ha vari vantaggi: i bambini non hanno più timore, nella fase cruciale della crescita si potrà intervenire in tempo nel caso fosse necessario e si potranno educare alla corretta igiene orale. Il mio obiettivo è, insomma, la presa in carico del paziente nella sua globalità, garantendo un’esperienza odontoiatrica positiva, un’educazione ottimale e stravolgendo in toto lo stereotipo del dentista”.
Basta infatti visitare il suo studio e incontrare il suo sorriso e la sua gentilezza per sentire il profumo dell’innovazione e la sensazione di sentirsi come a casa. E in questo caso, provare non costa nulla. La prima visita la offre la Dottoressa Mirizio e siamo certi che anche per voi sarà una piacevole scoperta che avrà tutti i presupposti per durare nel tempo.
® Riproduzione riservata