Presentato ieri il libro del Prof. Giovanni Scollo: “La storia di ognuno di noi è nelle mani di Dio”
È stato presentato ieri sera, in una bella serata estiva, il libro del Professore Giovanni Scollo “I segni dell’amore di Dio nella mia vita e… NON COINCIDENZE”.
Nello scenario dell’Oratorio Buon Pastore, tantissima la partecipazione di amici e parenti del Professore Scollo.
“Ringrazio Giovanni per averci invitati attorno a questo libro per la sua storia. E lo ringrazio perchè ci ricorda che la storia, tutta la storia, anche quella di ognuno di noi, è nelle mani di Dio” – ha esordito Don Luigi Vizzini, moderatore della serata. Oltre a Don Luigi, ad accompagnare il Prof. Scollo in quell’importante e toccante momento, la sua grande famiglia, con uno dei suoi nipotini, il piccolo Simone, divenuto anche lettore di una parte dell’opera.
E ancora Aldo Baglieri, conduttore della serata, il figlio Don Giuseppe Scollo e il Prof. Piero Meli, autore della bellissima prefazione del libro.
Proprio il Prof. Meli, nel corso della serata, ha curato un approfondimento sulla struttura del libro: l’infanzia, la vita prima e dopo il matrimonio, la comunità e i grandi protagonisti della sua vita.
“Le persone da me citate nel libro sono tutte presenti stasera – ha detto commosso il Professore Scollo- e se non ci sono loro, vedo comunque i loro eredi. Tutti citati nel mio libro”.
Incontri, anneddoti, “segni”, “non coincidenze”. “Tutti i fatti da lui narrati – ha dichiarato il Professore Piero Meli- ci rivelano eventi ricchi di valori umani e di evidenti sacralità. L’autore mette in risalto che la storia da lui raccontata non si è verificata per una sorta di fatalità o coincidenza, ma avviene perchè è voluta da una volontà soprannaturale.
Ci chiediamo- continua Meli-, ma con questo lavoro Giovanni Scollo quale aiuto potrà fornire a coloro che lo leggeranno? La risposta è solo quella di un sostegno spirituale che conduce il lettore a comprendere il vero valore della Fede e a riflettere sull’amore gratuito di Dio che arriva mediante la sua Parola”.
Tra gli anneddoti più belli raccontati ieri sera dal Prof. Giovanni Scollo – e riportato anche nel suo libro- quello di un biglietto, ritrovato dopo anni, un altro segno dell’amore di Dio. “Avevo 13 anni e all’epoca, a scuola, una mia professoressa scrisse un biglietto per ogni alunno in cui descriveva chi era. Di me scrisse: “Dolce giovinetto, cerca di superare la tua timidezza, la tua modestia è singolare. Vorrei però che tu fossi sempre compreso nella tua singolare virtù”. Questo biglietto, dal ’58 fino a qualche giorno fa, non esisteva. Io stavo per mandare in stampa il libro e mia moglie trova quel biglietto. Coincidenze? Segni di Dio?”
L’offerta per il libro sarà devoluta, per volontà dell’autore, al Monastero Benedettino di Santa Maria delle Rose in Sant’Angelo in Pontano (Macerata), reso inagibile in seguito al terremoto del 24 Agosto 2016, per aiutare le 11 sorelle di clausura, di diverse nazionalità, che vivono in un casolare. Per poterlo ampliare vi è un progetto che prevede la costruzione id un nuovo edificio.