“Prendersi cura di sé?” Il punto di vista delle esperte per la Giornata Nazionale della Psicologia
Sono le Dottoresse Sara Scala e Claudia Monaca a rivolgersi, per la prima volta tramite una nota stampa, a tutti i cittadini in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia. “Come prendersi cura di sè? Perchè sembra così difficile?”.
E poi il monito a tutta la città affinchè si comprenda che la psicologia si occupa anche di questo: “non esclusivamente di malattie mentali ma anche del benessero psico-fisico”.
La nota delle dottoresse Scala e Monaca:
In occasione della Giornata della Psicologia 2020, che si celebra il 10 Ottobre, come professioniste del settore riteniamo importante avvicinarci alla nostra comunità cittadina, parlando di ciò che conosciamo meglio e al quale teniamo : il benessere psicologico.
Quante volte vi è capitato di non sentirvi all’altezza di affrontare una particolare situazione?
O di pensare di valere meno di un vostro amico, collega, familiare? Quante volte per paura (comunemente chiamata ansia) vi siete tirati indietro rispetto ad un’importante occasione per la vostra vita? Da cosa deriva tutto questo?
Spesso si riducono questi malesseri alla situazione attuale che si sta vivendo come una brutta giornata o un periodo particolarmente sfortunato, tralasciando i significati nascosti in ogni disagio, piccolo o grande che sia.
In questo entra in gioco l’importanza del benessere psicologico, e la necessità di capire che “le ferite dell’anima non sono meno importanti delle ferite del corpo”, anzi spesso pesano molto di più perché ce le portiamo da tanto tempo e ci accompagnano nel nostro quotidiano.
Il primo passo per stare bene è pensare di lavorare su sé stessi per curare queste ferite profonde e volersi bene nelle consapevolezza che ognuno di noi è artefice del proprio benessere.
Sempre più spesso, infatti, ci concentriamo sul far stare bene gli altri a scapito del nostro equilibrio personale che invece è fondamentale per sostenere ogni giorno chi ci sta accanto.
Il passo più importante per il raggiungimento del benessere è affidarsi ad una guida professionale per intraprendere insieme un percorso di crescita e consapevolezza di sé. Importante è sottolineare il concetto di “insieme” che nel mondo della psicologia ha un significato profondo che delinea il non essere soli nell’affrontare il percorso di crescita con la sicurezza di avere la guida di una base sicura: Lo psicologo.
Perché è così difficile allora prendersi cura di sé stessi? Viviamo in una società medicalizzata, dove l’unico malessere accettato è quello fisico rendendo così faticoso e inappropriato chiedere un aiuto psicologico, che spesso viene considerato come una vergogna.
È vero che parlare del proprio dolore o di situazioni che ci toccano nel profondo è difficile e comporta fatica, ma nasconderlo o non elaborarlo sarebbe come “spingere con forza una palla sotto l’acqua andando contro il suo bisogno naturale di venire fuori”. Ognuno di noi è come questa palla, ha un bisogno ancestrale di esternare ciò che ha dentro rispettando il proprio ritmo.
È molto importante, secondo noi, divulgare l’idea che la Psicologia è una disciplina molto vicina a ciascuno di noi, trattando tematiche che riguardano il benessere psico-fisico e non esclusivamente la malattia mentale. Pertanto siamo felici di anticipare che prossimamente organizzeremo degli “PsicoAperitivi” quali occasioni di promozione della cultura psicologica offrendo dei veri e propri “assaggi di psicologia”.
Dottoressa Claudia Monaca & Dottoressa Sara Scala